News

Prima Pagina per:
FEDERICA GRASSI

C5 TIME presenta la rubrica "PRIMA PAGINA PER".

Per la nostra 112ª uscita, abbiamo l'onore di ospitare Federica Grassi che rappresenta una figura polivalente per la X Martiri: da un lato è una delle trascinatrici della prima squadra femminile sul campo, dall'altro mette a disposizione la sua esperienza per la crescita dei giovani atleti della scuola calcio come responsabile dell'attività del settore giovanile.

Classe 1989, Federica è una figura storica del calcio femminile ferrarese, inizia a giocare a calcio tardi a 14 anni dopo anni passati sul parquet giocando a pallavolo sin dall'età di 5 anni e praticando nuoto sempre dall'età di 5 anni. Abbandonando questi sport per puro caso si è buttata sul calcio, passione tramandata dal suo babbo che seguiva ogni domenica quando giocava. Originaria di un piccolo paesino in Provincia di Pesaro Urbino, Macerata Feltria un comune di 1.890 abitanti nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Situato in una conca circondata da colline che si snodano verso il mare, è dominato dal monte Carpegna a ovest. La posizione panoramica e l'ambiente naturale ne fanno un luogo ideale per turismo rurale e camminate tra boschi e sentieri. Federica, inizia a giocare in zona militando in Serie C per diverse stagioni, successivamente passa in serie B a Bellaria e si trasferisce a Ferrara 11 anni fa passando alla new Team Ferrara in B, sciolta la Società entra a far parte del primo progetto della Spal femminile ricoprendo sin da subito il ruolo di capitano vincendo un campionato Eccellenza e una Coppa, fino al suo ritiro dal calcio giocato a 11 nella stagione 2023.
All'interno della società X Martiri, Federica Grassi ricopre ruoli di responsabilità sia a livello organizzativo che tecnico: Responsabile del Settore Giovanile.

Siamo in compagnia di Federica Grassi: pivot, leader e anima della X Martiri. Federica, la tua maglia numero 8 ha solcato i campi più importanti della regione e non solo. Guardando indietro al tuo lungo percorso, denso di gol e responsabilità tecniche, ci chiediamo: cosa è scattato in te quando hai scoperto il calcio a 5? E soprattutto, qual è il segreto che ti fa scendere in campo ogni giorno con lo stesso entusiasmo della prima volta?
Grassi Federica > Ho scoperto il calcio a 5 al mio arrivo a Ferrara, grazie alla New Team Ferrara e alla sua collaborazione con il Kaos (all'epoca in Serie A). È stato allora che è nata la mia passione per questa disciplina, che però non avevo mai praticato venendo dal calcio a 11.
Nell'estate del 2023, quando ormai meditavo l'addio al calcio giocato, ho incontrato Cristian Dolcetti, vero leader del futsal alla X Martiri. È stato lui a spingermi a creare e a far parte della nostra squadra femminile. Il segreto, alla fine, resta sempre lo stesso: la passione per lo sport e le emozioni che trasmette ogni giorno; credo siano proprio queste a darmi la carica per scendere in campo sempre con la massima intensità.

Vi siete giocate la Final Eight di Tombolo come 2ª classificata nella regular season, un gran debutto contro il Montale e poi lo stop in semifinale contro la finalista Reggiana a tuo avviso cosa vi è mancato per arrivare in finale? Come hai vissuto le due sfide ad alta intensità? Ma soprattutto che giudizio dai sulla kermesse organizzata in veneto?
Grassi Federica > Parto dall'ultima domanda, perché l'organizzazione merita senza dubbio un grandissimo applauso. Ho avuto la fortuna di disputare tornei prestigiosi e partite importanti, ma raramente ho vissuto un'atmosfera simile; per questo, un ringraziamento a tutto lo staff del Comitato Regionale Veneto è doveroso. Tornando al campo, contro la Reggiana abbiamo dovuto fare i conti con diverse defezioni, di cui eravamo consapevoli fin dai nastri di partenza. Tuttavia, non deve essere una scusante: chi è sceso in campo ha dato il massimo anche per chi era assente. Ci è mancato solo quel pizzico di esperienza in più che, in partite da 'dentro o fuori', fa spesso la differenza.

Debora, i numeri parlano chiaro: al giro di boa siete quasi perfette, con una sola sconfitta e il vanto di essere state le uniche a fermare la corsa del Bologna. Sinceramente, guardando ai blocchi di partenza, vi aspettavate di essere così protagoniste? Sentite che questo possa essere davvero l'anno giusto per completare il puzzle e tentare il salto in Serie B?
Grassi Federica > Non puntavamo a essere le protagoniste assolute, ma di certo volevamo ritagliarci le nostre soddisfazioni e metterci in gioco fin da subito. La squadra è nata solo l'anno scorso partendo da una buona base, ma la nostra vera forza è stata, sin dall'inizio, la compattezza del gruppo. I nuovi innesti di spessore hanno poi alzato il livello, mentre lo staff ci mette ogni giorno nelle condizioni di essere all'altezza. Non abbiamo pressioni dalla Società – anzi, il nostro Direttore scherza dicendo che dovremmo perdere ogni tanto per stare più tranquilli – e questo ci permette di scendere in campo per vincere, ma sempre divertendoci. Come dico spesso, l'obiettivo è il successo, ma senza l'ossessione del risultato. Continueremo così, con le giuste motivazioni: a fine stagione vedremo dove saremo, consapevoli di aver dato tutto.


Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME




Sei il punto di riferimento della X Martiri, sia in campo che dietro le quinte. Questo doppio impegno è sicuramente dispendioso: qual è il segreto dell'armonia che si respira nel vostro
spogliatoio? E quanto conta avere in panchina una figura come Mister Dolcetti per cementare la visione del club e la crescita del collettivo?

Grassi Federica > Il mio impegno con la X Martiri è totale, a 360°. È un lavoro dispendioso, a volte quasi non quantificabile, ma finché avrò questa energia non riuscirò a staccarmi da un mondo che mi ha dato così tanto. Avere al fianco Mister Dolcetti e i suoi collaboratori fa davvero la differenza. Cristian è preparato, vincente, pignolo e determinato come nessun altro allenatore incontrato nella mia carriera. Oltre alle doti tecniche, sa trasmettere i valori e la visione del Club: siamo una vera famiglia. Vedere il palazzetto pieno di bambini e genitori a ogni partita è emozionante; è un'energia sana che portiamo con noi fin dentro lo spogliatoio.

Hai vissuto sulla tua pelle i cambiamenti radicali di questo sport. Se guardiamo al panorama dell'Emilia-Romagna, quali sono i segnali di crescita più evidenti che riscontri oggi
rispetto al passato? Pensi che le società regionali stiano maturando una cultura sportiva diversa, specialmente nella cura delle giovani e delle infrastrutture, o il percorso è ancora all'inizio?

Grassi Federica > A dire il vero, credo che tra il dire e il fare ci sia ancora un po' di distanza. Abbiamo fatto passi avanti, certo, ma per tanti motivi siamo ancora in una fase di transizione. È una sensazione particolare: c'è la voglia di fare il salto di qualità, ma è come se stessimo accelerando con il freno a mano ancora parzialmente tirato. La volontà di crescere c'è, dobbiamo solo trovare il modo di sbloccarci del tutto.

Proviamo a fare un tuffo nel passato. Se dovessi scorrere l'album della tua lunga carriera e fermarti su un'unica immagine, quale sarebbe l'istantanea che porterai sempre nel cuore? Qual è il momento che, più di ogni altro, ha dato un senso a tutti i sacrifici fatti per questo sport?
Grassi Federica > Domanda difficile, forse troppo... i momenti vissuti al massimo sono stati davvero tanti. Forse quello più bello deve ancora arrivare? Scherzi a parte, ne citerei due. Il primo è personale: il rientro dopo il pesante infortunio alla caviglia subito alla soglia dei trent'anni. Sarebbe stato facile smettere, ma con tenacia e determinazione sono riuscita a superarlo brillantemente. Il secondo, legato alla squadra, è la vittoria della Coppa con la Spal: vincere quando tutti ti danno per favorita non è mai semplice, ed è stata una soddisfazione immensa per tutto il gruppo.

Oltre i numeri, le classifiche e i ruoli ufficiali, qual è oggi il sogno nel cassetto di Federica Grassi? Cosa speri di leggere nel futuro della X Martiri come sua Capitana e cosa auguri a te stessa come donna che ha dedicato la vita allo sport?
Grassi Federica > Il mio sogno nel cassetto resta lo stesso: vivere lo sport divertendomi, affrontando il calcio a 5 al massimo ma senza pormi limiti o pressioni eccessive. Mi auguro, soprattutto, di aver trasmesso i valori della passione, dell'impegno e dello spirito di squadra ai tanti ragazzi che ho allenato e che oggi seguo come Responsabile. Spero di essere stata un punto di riferimento per loro e per le compagne con cui ho condiviso lo spogliatoio. In questo, la X Martiri è una realtà in perfetta sintonia con il mio modo di pensare. Vincere il campionato sarebbe la ciliegina sulla torta, una soddisfazione immensa per tutti, ma se non dovesse accadere non ne faremo un dramma: daremo il giusto valore al percorso fatto, consapevoli di aver costruito qualcosa di importante.

Un ringraziamento speciale a Federica Grassi per aver condiviso con noi la sua storia e la sua visione. La sua maturità sportiva e il suo carisma naturale sono un esempio raro: con figure della sua caratura, il futuro del calcio a 5 è certamente in ottime mani. In bocca al lupo, Federica, per il resto della stagione con la X Martiri e per tutte le sfide future che ti vedranno, come sempre, protagonista. Grazie di tutto, Capitano!

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5 TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © –

Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME




AFTER WORK Foto - Grafica





LEGENDA > Prima Pagina per
112. 20.01.26 Grassi Federica - Player del X Martiri C5 - Serie C Femminile stagione 2025/26
111. 13.01.26 Paolucci Debora - Player del Bologna FC 1909 - Serie C Femminile stagione 2025/26
110. 10.01.26 Iemmi Silvia - Player della Reggiana Futsal - Serie C Femminile stagione 2025/26
109. 09.01.26 Pandolfo Anna - Player del Calcio Padova C5 - Serie C Femminile stagione 2025/26
108. 08.01.26 Valenti Laura - Player del Montale Football Five - Serie C Femminile stagione 2025/26
107. 07.01.26 Franzan Maria - Player del DueVille - Serie C Femminile stagione 2025/26
106. 02.01.26 Castellani Benedetta - Player del Futsal Sassuolo - Serie C Femminile stagione 2025/26
105. 23.12.25 Molon Lisa - Guida tecnica della Serie C Femminile e U13 Maschile - Futsal Cornedo stagione 2025/26
104. 22.12.25 Roncato Gioia - Player del Futsal Marco Polo - Serie C Femminile stagione 2025/26
85. 15.06.25 Marotta Paolo - Mister Futsal Infinity Godego - Serie C1 stagione 2025/26
84. 14.06.25 Baccin Nicola - Presidente Montegrappa Ssdarl - Serie A2 Élite stagione 2025/26
83. 13.06.25 Cacciatori Riccardo - Mister Cuore Celtic Verona- Under 21 vincitore della Coppa Veneto stagione 2024/25
82. 12.06.25 Bassi Cristiano - Direttore Sportivo Baita Saviabona C5 - Serie C2 stagione 2025/26
81. 09.06.25 Zanchetta Giorgio - Mister Atletico Pressana - Serie D Gir. D - PD stagione 2024/25
80. 07.06.25 Gatto Luca - Direttore Sportivo Dibiesse Calcetto Miane - Under 21 Campione d'Italia stagione 2024/25
79. 05.06.25 Scarpa Andrea - Mister Futsal Marco Polo - Serie C1 stagione 2024/25
78. 31.05.25 Farronato Nicola - Mister Romano C5 - Serie D Gir. B - TV stagione 2024/25
77. 28.05.25 Landi Gabriele - Mister MestreFenice C5 - Squadra B Under 19, Under 17 della stagione 2024/25
75. 20.05.25 Bardella Manuel - Resp. Comunicazione Martellago C5 - Serie D Gir. C - VE stagione 2024/25
74. 18.05.25 Ghirardo Gianluca - Mister Montello Futsal 2020 - Serie C2 Gir. B stagione 2024/25
73. 13.05.25 Ferrari Diego - Presidente Futsal Trissino - Serie D Gir. A - VI stagione 2024/25
72. 09.04.25 Di Matteo Marco - Preparatore Portieri
71. 08.04.25 F.C.D. Olympia Rovereto
70. 07.11.24 Cecchinato Giancarlo - Maestro VII Dan di Goju Ryu karate
69. 18.09.24 Gaccione Stefano - Mister di Futsal
68. 11.09.24 Tregnago Roberto - Mister Isola Calcio5 - Serie D Gir. A - VI stagione 2024/25
67. 03.09.24 Vielmo Tobia - Direttore Generale Futsal Godego - Serie C1 stagione 2024/25
66. 02.09.24 De Villagomez Giancarlo - Mister Monticano C5 - Serie C2 Gir. B stagione 2024/25
65. 30.08.24 Del Negro Roberto - Mister Miti Vicinalis C5 - Serie C1 stagione 2024/25
64. 29.08.24 Gatto Luca - Direttore Sportivo Dibiesse Calcetto Miane - Serie C1 stagione 2024/25
63. 28.08.24 Moro Walter - Mister Vigoreal C5 - Serie C1 stagione 2024/25
62. 27.08.24 Di Giambattista Michele - Responsabile Comitato Regionale di Calcio a 5 Veneto
60. 23.08.24 Ferrari Diego - Presidente Futsal Trissino - Serie D stagione 2024/25
59. 22.08.24 Cappellari Luca - Mister Carmen Vision Longare C5 - Serie D stagione 2024/25
58. 19.08.24 Scarpa Andrea - Mister Futsal Marco Polo - Serie C1 stagione 2024/25
57. 18.08.24 Regondi Gigi - Mister Marca Futsal Montebelluna - Serie C1 stagione 2024/25
56. 15.08.24 Baù Laura - Presidente Calcio Padova C5 - Serie B stagione 2024/25
55. 08.08.24 Musitelli Massimo - Direttore Generale MestreFenice C5 - Serie A2 Élite stagione 2024/25
54.
07.08.24 Pettenello Antonio - Mister Union Borgo P5 - Serie C1 stagione 2024/25
45. 11.06.24 Luciano Sebastiano – Mister Baita Saviabona – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
44. 10.06.24 Baldasso Loris – Mister Montello Futsal 2020 – Serie D Gir. C di Treviso stagione 2023/24
43. 07.06.24 Mohamed Amza Yabre – Mister Arzignano C5 – Serie D Gir. A di Verona stagione 2023/24
42. 02.06.24 Gonzato Mauro – Mister Rovigo C5 – Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24
41. 31.05.24 Carlos Bruno Giorgio – Mister Verona C5 – Serie C1 e Rappresentativa Veneta Femminile stagione 2023/24
40. 30.05.24 Terzariol Mirko – Mister Vampa Diavoli – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
39. 29.05.24 Pavan Andrea – Mister United Borgoricco Campetra C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
38. 28.05.24 Colbertaldo Manuel (Kolbe) – Mister Futsal Città Murata – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
37. 27.05.24 Scarciolla Vito Nicola – Mister Pernumia C5 – Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24
36. 16.05.24 Caporello Marco – Mister Nativitas C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
35. 10.05.24 Primolan Beatrice – Rappresentativa Veneta Femminile stagione 2023/24
34. 10.01.24 Dal Maso Omar – Mister Dream Five Dueville – Settore Giovanile Femminile stagione 2023/24
33. 17.09.23 Nogara Alberto – Preparatore dei Portieri Sporting Altamarca C5 – Serie A2 Élite Girone A stagione 2023/24
32. 13.09.23 Carlos Bruno Giorgio – Mister Verona C5 – Serie C1 stagione 2023/24
31. 12.09.23 Roncato Matteo – Mister Lobos Noventa C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
30. 08.09.23 Kolbe Manuel – Mister Futsal Città Murata – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
29. 01.09.23 Moro Christopher – Mister Romano C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
28. 31.08.23 Marinato Gianmarco – Direttore Sportivo dell'Academy Mestre C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
27. 30.08.23 Rubin Marco – Mister della squadra Esordienti per il Ca5 e Ca9 per la sede di Maserà della società Antenore Sport Padova
26. 29.08.23 Baio Paolo – Presidente dell'Alto Academy C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
25. 28.08.23 Caporello Marco – Mister della Nativitas C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
24. 27.08.23 Meneghini Davide – Dirigente Calcio Padova C5 dal 2019 per la divisione paraolimpica stagione 2023/24
23. 26.08.23 Marzari Nicola – Direttore Sportivo dello Sporting Scorza Peseggia – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
22. 25.08.23 Marotta Paolo – Mister dello United Futsal Rossano FCD – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
21. 24.08.23 Gatto Luca – Direttore Sportivo dello Sporting Caerano Crocetta – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
20. 23.08.23 De Benedetti Mauro – Direttore Sportivo del Futsal Città di Malo – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
19. 22.08.23 Zanin Isabel – Presidente del Dibiesse Calcetto Miane – Serie C1 stagione 2023/24
18. 21.08.23 De Faveri Antonio – Presidente dello Sporting Possagno C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
17. 20.08.23 Pinzan Simone – Mister dell'Adriauto Fury Monkeys C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
16. 19.08.23 Campagner Davide – Mister del Futsal Jesolo – Serie C1 stagione 2023/24
15. 18.08.23 Moro Walter – Mister del Vigoreal C5 – Serie C1 stagione 2023/24
14. 17.08.23 Tessarolo Ruggero – Presidente del Monte Futsal – Serie C1 stagione 2023/24
13. 15.08.23 Vielmo Tobia – Direttore Sportivo del Futsal Godego – Serie C1 stagione 2023/24
12. 14.08.23 Xotta Filippo – Direttore Sportivo del Valdagno C5 – Serie C1 stagione 2023/24
11. 13.08.23 Martone Riccardo – Team Manager e Direttore Sportivo del Futsal Marco Polo – Serie C1 stagione 2023/24
10. 12.08.23 Zanon Franco – Presidente dell'Antenore Sport Padova – Serie C1 stagione 2023/24
9. 11.08.23 Meneghini Fabio – Presidente del New Castle Futsal – Serie C1 stagione 2023/24
8. 10.08.23 Piccoli Davide – Presidente del Cosmos Nove C5 – Serie C1 stagione 2023/24
7. 09.08.23 Donisi Alessandro – Mister dell'A.A. Pupi C5 – Serie C1 stagione 2023/24
6. 07.08.23 Toppan Nicolò – Direttore Sportivo dell'Atletico Conegliano C5 – Serie C1 stagione 2023/24
5. 06.08.23 Pettenello Antonio – Presidente dell'Union Borgo P5 – Serie C1 stagione 2023/24
4. 05.08.23 Toso Alberto – Presidente del Gifema Luapense – Serie C1 stagione 2023/24
3. 02.08.23 Valerio Franco – Team manager – Mister del Città di Thiene – Serie C Femminile 2023/24
2. 01.08.23 Pretto Marco – Preparatore Atletico dell'Alto Vicentino Futsal – Serie A2 Élite Gir. A stagione 2023/24
1. 31.07.23 Basso Matteo – Presidente dello YesWork Valli – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA > LA VOCE DEL FUTSAL


⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME











Fonte: Redazione di C5 TIME
visibility
generic image refresh

Nickname