News

Prima pagina per:
ROBERTO TREGNAGO

C5 TIME presenta la rubrica "PRIMA PAGINA PER".
In questa 89ª uscita abbiamo il piacere di intervistare ROBERTO TREGNAGO, il Mister della società ISOLA5 di Isola Vicentina (VI), che parteciperà alla Serie D nella stagione 2025/26

Tregnago Roberto, Classe '67 di Montebello Vicentino, di seguito sgomitoliamo la sua carriera da allenatore:
2012/2013 A Team Arzignano maschile Serie D - vittoria campionato
2013/2014 A Team Arzignano maschile Serie C2 - Play Off
2014/2015 A Team Arzignano femminile Serie D - vittoria campionato
2016/2017 Montecchio Futsal femminile Serie D - vittoria coppa Veneto
2017/2018 Leonicena C5 Serie D
2018/2019 Leonicena C5 Serie D – primo posto a pari merito in campionato e vittoria Coppa Veneto
2019/2020 Leonicena C5 Serie C2 - interrotta per covid
2021/2022 Mason Serie D – Play Off
2022/2023 Boca Junior femminile Serie C - finalista di Coppa Veneto e Play Off campionato
2023/2024 Boca Junior femminile serie C - vittoria Coppa Veneto e vittoria Coppa Italia nazionale
2024/2025 Isola C5 – Finalista Play Off campionato

Benvenuto, Roberto! Dopo un'annata intensa, chiusa con un secondo posto in classifica e una finale playoff combattuta fino all'ultimo, la società ha deciso di rinnovarti la piena fiducia come tecnico, riconoscendo l'impatto che hai avuto sia dentro che fuori dal PalaOnorioSocche di Isola Vicentina. Come hai vissuto quest'ultima stagione da Mister sotto la guida del Presidente Marando Tommaso e del Vice Gasparoni Ivan? Cosa ti ha spinto ad accettare la riconferma?
Tregnago Roberto > È stata una stagione intensa e ricca di emozioni. Il secondo posto in classifica e la finale playoff sono il frutto del lavoro quotidiano, della dedizione dei ragazzi e del supporto costante della società. Ho accettato la riconferma perché credo fortemente in questo progetto e in questo gruppo. Sento che qui ci sono tutti gli ingredienti per continuare a crescere: una società seria, un gruppo affamato e un pubblico caloroso che ci spinge sempre a dare il massimo.

Cosa vi è mancato per conquistare la promozione in Serie C2?
Tregnago Roberto > La finale con l'Illasi brucia ancora, soprattutto per come è andata: eravamo avanti e negli ultimi cinque minuti, con loro che hanno rischiato tutto giocando con il portiere di movimento, ci siamo fatti rimontare. In partite così, ogni dettaglio conta, e un pizzico di unione in più, di compattezza nei momenti di difficoltà, avrebbe potuto fare la differenza. A volte ci siamo lasciati prendere dal “brontolare” tra di noi invece di sostenerci, e questo si è riflesso anche negli scontri diretti, che infatti facevamo fatica a vincere. È una lezione che dobbiamo portarci dietro: il talento e la qualità ci sono, ma se li uniamo a una mentalità più coesa, potremo fare il salto che ci manca.

Ma torniamo al presente, Roberto. Con l'arrivo di giocatori come Belloro Roberto (Cresole 80 C5), Moore Giampier (AltoVicentino Futsal), Gobbo Dennis (Csain), Sgarbossa Mattia (Cresole 80 C5), Depergola Alex (Baita Saviabona), Radojicic Marjan (Futsal Città di Malo), Cornale Andrea (AltoVicentino Futsal) e Zanconato Nicolò (Futsal Cornedo), stiamo assistendo al lavoro di uno dei DS più preparati del Futsal Veneto, Fabio Carollo. Fabio, ti sta costruendo una vera corazzata per la Serie D e, da quanto si vocifera, non è ancora finito per quanto riguarda le new entry. Cosa ne pensi del mercato in entrata fino a questo momento?
Tregnago Roberto > Fabio Carollo quest'anno si è superato: sta mettendo insieme una squadra che in Serie D farà rumore. Ha portato ragazzi forti, con esperienza e fame di vittoria, e anche qualche “vecchia volpe” che sa come si vincono le partite toste. Ogni nuovo arrivo porta energia, qualità e pure un po' di sana concorrenza, che nello spogliatoio fa solo bene. E poi, lasciatemelo dire, sono felicissimo dell'arrivo di Matteo Mecenero: lo conosco dai tempi della Leonicena, so che tipo di giocatore e di persona è, e sono sicuro che ci darà una grossa mano, sia in campo che fuori. Adesso però la palla passa a noi: Fabio può portarci anche Foglia e Ricardinho, ma se non facciamo gruppo e non remiamo tutti dalla stessa parte, non serve a niente. Con questa rosa e l'unione giusta, possiamo toglierci davvero tante soddisfazioni.

Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME




Quali obiettivi vi siete prefissati con il tuo entourage di Isola Vicentina?
Tregnago Roberto > L'obiettivo è chiaro: vogliamo la promozione in Serie C2. Sappiamo che non sarà facile e che serviranno sacrificio, costanza e soprattutto unità, ma abbiamo tutte le carte in regola per farcela. Ogni allenamento e ogni partita dovranno essere un passo verso quel traguardo. Con il gruppo giusto, la mentalità giusta e la fame che abbiamo, possiamo fare qualcosa di importante. E io, il mio staff e i ragazzi siamo pronti a dare tutto, fino all'ultimo secondo dell'ultima partita.

Sappiamo bene che il Mister, all'interno di una società, si trova spesso tra l'incudine e il martello: da un lato, la dirigenza che richiede risultati, dall'altro, i giocatori che chiedono minutaggio. Mister Roberto Tregnago, come riesce a destreggiarsi e a riconoscersi in questo contesto sportivo?
Tregnago Roberto > È vero, il ruolo del mister è spesso quello di stare tra due fuochi. Da una parte c'è la società, giustamente esigente e ambiziosa, dall'altra ci sono i giocatori, che hanno bisogno di sentirsi considerati e di avere spazio in campo. La chiave per me è sempre la stessa: trasparenza e coerenza. Parlo molto con i ragazzi, spiego le mie scelte e cerco di far capire che ogni decisione è presa nell'interesse della squadra, non di un singolo. Il minutaggio si conquista con il lavoro quotidiano e con l'atteggiamento, e tutti devono sapere che possono essere decisivi in qualunque momento. Il mio compito è tenere il gruppo unito, anche quando qualcuno gioca meno, e fare in modo che dirigenza e squadra remino sempre nella stessa direzione. Se ci riusciamo, le pressioni si trasformano in motivazioni.

Parlaci del tuo staff che ti accompagnerà in questa stagione, che si preannuncia molto probabilmente da protagonisti. Quali sono le loro caratteristiche e come contribuiranno al successo della squadra?
Tregnago Roberto > Partiamo dal presupposto che sono tutte persone capaci e molto valide anche dal punto di vista umano. Con Stefano Pandini, il mio vice, che vanta già esperienze sia da allenatore che da vice allenatore, ci siamo in sintonia fin dalle prime battute sul modo di gestire la squadra ed il gruppo, e sarà sicuramente un importante braccio destro. Per quanto riguarda i portieri, Walter Antoniazzi, che potrà contare sul prezioso aiuto di Luca Verza, é un ottimo acquisto ed ho piena fiducia sul fatto che riesca a gestire l'intero reparto: a lui piace molto lavorare sul campo, sulla tecnica ma anche sulla testa dei ragazzi e ci sarà un continuo confronto reciproco.

Roberto, quale momento hai vissuto nel futsal che ti ha emozionato di più?
Tregnago Roberto > Gli ultimi due anni da giocatore sono stati davvero speciali perché li ho condivisi con mio figlio, che all'epoca aveva appena 15 anni e giocava nella mia stessa squadra. Un'esperienza unica e molto emozionante di per sé, ma il momento che porto nel cuore è sicuramente quello di due anni fa, quando lui era il mio vice allenatore e insieme abbiamo vinto la Coppa Italia di Serie C femminile a Genova, battendo la Roma. Quella vittoria non è stata solo un successo sportivo, ma anche un traguardo emozionale incredibile: condividere un'impresa così importante con mio figlio, vedere la sua crescita e la nostra sintonia in campo e fuori è qualcosa che non dimenticherò mai.

Qual è il sogno nel cassetto di Tregnago Roberto nel futsal?
Tregnago Roberto > Finora in ogni stagione ho raggiunto gli obiettivi prefissati e, cosa di cui vado molto fiero, non sono mai stato esonerato. Ogni società che ho avuto l'onore di guidare è cresciuta e ha fatto passi avanti rispetto al momento in cui sono arrivato. Il mio sogno è continuare su questa strada per tutta la mia carriera: lavorare con serietà, ottenere risultati concreti e lasciare un segno positivo ovunque vada.

Grazie a Roberto per la sua disponibilità. In bocca al lupo per la nuova stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5 TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME




AFTER WORK Foto - Grafica





LEGENDA Prima Pagina per
85. 15.06.25 Marotta Paolo - Mister Futsal Infinity Godego - Serie C1 stagione 2025/26
84. 14.06.25 Baccin Nicola - Presidente Montegrappa Ssdarl - Serie A2 Élite stagione 2025/26
83. 13.06.25 Cacciatori Riccardo - Mister Cuore Celtic Verona- Under 21 vincitore della Coppa Veneto stagione 2024/25
82. 12.06.25 Bassi Cristiano - Direttore Sportivo Baita Saviabona C5 - Serie C2 stagione 2025/26
81. 09.06.25 Zanchetta Giorgio - Mister Atletico Pressana - Serie D Gir. D - PD stagione 2024/25
80. 07.06.25 Gatto Luca - Direttore Sportivo Dibiesse Calcetto Miane - Under 21 Campione d'Italia stagione 2024/25
79. 05.06.25 Scarpa Andrea - Mister Futsal Marco Polo - Serie C1 stagione 2024/25
78. 31.05.25 Farronato Nicola - Mister Romano C5 - Serie D Gir. B - TV stagione 2024/25
77. 28.05.25 Landi Gabriele - Mister MestreFenice C5 - Squadra B Under 19, Under 17 della stagione 2024/25
75. 20.05.25 Bardella Manuel - Resp. Comunicazione Martellago C5 - Serie D Gir. C - VE stagione 2024/25
74. 18.05.25 Ghirardo Gianluca - Mister Montello Futsal 2020 - Serie C2 Gir. B stagione 2024/25
73. 13.05.25 Ferrari Diego - Presidente Futsal Trissino - Serie D Gir. A - VI stagione 2024/25
72. 09.04.25 Di Matteo Marco - Preparatore Portieri
71. 08.04.25 F.C.D. Olympia Rovereto
70. 07.11.24 Cecchinato Giancarlo - Maestro VII Dan di Goju Ryu karate
69. 18.09.24 Gaccione Stefano - Mister di Futsal
68. 11.09.24 Tregnago Roberto - Mister Isola Calcio5 - Serie D Gir. A - VI stagione 2024/25
67. 03.09.24 Vielmo Tobia - Direttore Generale Futsal Godego - Serie C1 stagione 2024/25
66. 02.09.24 De Villagomez Giancarlo - Mister Monticano C5 - Serie C2 Gir. B stagione 2024/25
65. 30.08.24 Del Negro Roberto - Mister Miti Vicinalis C5 - Serie C1 stagione 2024/25
64. 29.08.24 Gatto Luca - Direttore Sportivo Dibiesse Calcetto Miane - Serie C1 stagione 2024/25
63. 28.08.24 Moro Walter - Mister Vigoreal C5 - Serie C1 stagione 2024/25
62. 27.08.24 Di Giambattista Michele - Responsabile Comitato Regionale di Calcio a 5 Veneto
60. 23.08.24 Ferrari Diego - Presidente Futsal Trissino - Serie D stagione 2024/25
59. 22.08.24 Cappellari Luca - Mister Carmen Vision Longare C5 - Serie D stagione 2024/25
58. 19.08.24 Scarpa Andrea - Mister Futsal Marco Polo - Serie C1 stagione 2024/25
57. 18.08.24 Regondi Gigi - Mister Marca Futsal Montebelluna - Serie C1 stagione 2024/25
56. 15.08.24 Baù Laura - Presidente Calcio Padova C5 - Serie B stagione 2024/25
55. 08.08.24 Musitelli Massimo - Direttore Generale MestreFenice C5 - Serie A2 Élite stagione 2024/25
54.
07.08.24 Pettenello Antonio - Mister Union Borgo P5 - Serie C1 stagione 2024/25
45. 11.06.24 Luciano Sebastiano – Mister Baita Saviabona – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
44. 10.06.24 Baldasso Loris – Mister Montello Futsal 2020 – Serie D Gir. C di Treviso stagione 2023/24
43. 07.06.24 Mohamed Amza Yabre – Mister Arzignano C5 – Serie D Gir. A di Verona stagione 2023/24
42. 02.06.24 Gonzato Mauro – Mister Rovigo C5 – Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24
41. 31.05.24 Carlos Bruno Giorgio – Mister Verona C5 – Serie C1 e Rappresentativa Veneta Femminile stagione 2023/24
40. 30.05.24 Terzariol Mirko – Mister Vampa Diavoli – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
39. 29.05.24 Pavan Andrea – Mister United Borgoricco Campetra C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
38. 28.05.24 Colbertaldo Manuel (Kolbe) – Mister Futsal Città Murata – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
37. 27.05.24 Scarciolla Vito Nicola – Mister Pernumia C5 – Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24
36. 16.05.24 Caporello Marco – Mister Nativitas C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
35. 10.05.24 Primolan Beatrice – Rappresentativa Veneta Femminile stagione 2023/24
34. 10.01.24 Dal Maso Omar – Mister Dream Five Dueville – Settore Giovanile Femminile stagione 2023/24
33. 17.09.23 Nogara Alberto – Preparatore dei Portieri Sporting Altamarca C5 – Serie A2 Élite Girone A stagione 2023/24
32. 13.09.23 Carlos Bruno Giorgio – Mister Verona C5 – Serie C1 stagione 2023/24
31. 12.09.23 Roncato Matteo – Mister Lobos Noventa C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
30. 08.09.23 Kolbe Manuel – Mister Futsal Città Murata – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
29. 01.09.23 Moro Christopher – Mister Romano C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
28. 31.08.23 Marinato Gianmarco – Direttore Sportivo dell'Academy Mestre C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
27. 30.08.23 Rubin Marco – Mister della squadra Esordienti per il Ca5 e Ca9 per la sede di Maserà della società Antenore Sport Padova
26. 29.08.23 Baio Paolo – Presidente dell'Alto Academy C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
25. 28.08.23 Caporello Marco – Mister della Nativitas C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
24. 27.08.23 Meneghini Davide – Dirigente Calcio Padova C5 dal 2019 per la divisione paraolimpica stagione 2023/24
23. 26.08.23 Marzari Nicola – Direttore Sportivo dello Sporting Scorza Peseggia – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
22. 25.08.23 Marotta Paolo – Mister dello United Futsal Rossano FCD – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
21. 24.08.23 Gatto Luca – Direttore Sportivo dello Sporting Caerano Crocetta – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
20. 23.08.23 De Benedetti Mauro – Direttore Sportivo del Futsal Città di Malo – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
19. 22.08.23 Zanin Isabel – Presidente del Dibiesse Calcetto Miane – Serie C1 stagione 2023/24
18. 21.08.23 De Faveri Antonio – Presidente dello Sporting Possagno C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
17. 20.08.23 Pinzan Simone – Mister dell'Adriauto Fury Monkeys C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
16. 19.08.23 Campagner Davide – Mister del Futsal Jesolo – Serie C1 stagione 2023/24
15. 18.08.23 Moro Walter – Mister del Vigoreal C5 – Serie C1 stagione 2023/24
14. 17.08.23 Tessarolo Ruggero – Presidente del Monte Futsal – Serie C1 stagione 2023/24
13. 15.08.23 Vielmo Tobia – Direttore Sportivo del Futsal Godego – Serie C1 stagione 2023/24
12. 14.08.23 Xotta Filippo – Direttore Sportivo del Valdagno C5 – Serie C1 stagione 2023/24
11. 13.08.23 Martone Riccardo – Team Manager e Direttore Sportivo del Futsal Marco Polo – Serie C1 stagione 2023/24
10. 12.08.23 Zanon Franco – Presidente dell'Antenore Sport Padova – Serie C1 stagione 2023/24
9. 11.08.23 Meneghini Fabio – Presidente del New Castle Futsal – Serie C1 stagione 2023/24
8. 10.08.23 Piccoli Davide – Presidente del Cosmos Nove C5 – Serie C1 stagione 2023/24
7. 09.08.23 Donisi Alessandro – Mister dell'A.A. Pupi C5 – Serie C1 stagione 2023/24
6. 07.08.23 Toppan Nicolò – Direttore Sportivo dell'Atletico Conegliano C5 – Serie C1 stagione 2023/24
5. 06.08.23 Pettenello Antonio – Presidente dell'Union Borgo P5 – Serie C1 stagione 2023/24
4. 05.08.23 Toso Alberto – Presidente del Gifema Luapense – Serie C1 stagione 2023/24
3. 02.08.23 Valerio Franco – Team manager – Mister del Città di Thiene – Serie C Femminile 2023/24
2. 01.08.23 Pretto Marco – Preparatore Atletico dell'Alto Vicentino Futsal – Serie A2 Élite Gir. A stagione 2023/24
1. 31.07.23 Basso Matteo – Presidente dello YesWork Valli – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Redazione di C5 TIME
visibility
generic image refresh

Nickname