News

Prima pagina per:
JACOPO TRANQUILLI

C5 TIME presenta la rubrica "PRIMA PAGINA PER".
In questa 91ª edizione, abbiamo il piacere di intervistare Jacopo Tranquilli, il nuovo Presidente del Vicenza calcio a cinque, squadra iscritta alla Serie D 2025/26

Tranquilli Jacopo >, Classe 1990, di Vicenza

Benvenuto Jacopo. Mercoledì 23 luglio, nella prestigiosa Sala Stucchi di Palazzo Trissino, si è svolta la presentazione ufficiale del Vicenza Calcio a Cinque S.S.D. a r.l., davanti alle autorità sportive più importanti e a numerosi ospiti. È stato annunciato il nuovo sodalizio Vicentino, frutto del gemellaggio tra L.R. Vicenza e Vicenza Calcio a cinque.
Alla presentazione erano infatti presenti anche il responsabile del settore giovanile dei biancorossi Michele Nicolin e il direttore generale Werner Seeber.
All’evento hanno preso parte il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, l’assessore allo sport, Leone Zilio, e il consigliere comunale con delega allo Sviluppo della pratica e della cultura sportiva, Giacomo Bez, che hanno portato i saluti e gli auguri dell’amministrazione.
Erano presenti anche i dirigenti della prima squadra e della formazione giovanile del progetto ACADEMY, l’Under 21, accompagnati dallo staff tecnico.
Jacopo, assumerai il ruolo di Presidente, mentre l’esperienza di Concato Filippo, che non necessita di presentazioni, sarà affidata alla funzione di Direttore Generale e, soprattutto, il mercato in entrata ed uscita sarà gestito dal nuovo Direttore Sportivo Luca Cavarretta.
A guidare l’ambiziosa prima squadra ci sarà un nome illustre: il Mister Vincenzo Cavallo.
Dopo questa breve introduzione, è naturale chiederti: Jacopo, quando e come è nata l’idea di dare vita a questa avanguardistica collaborazione?
Quali sono stati i presupposti che hanno portato alla firma dell’accordo?
Tranquilli Jacopo > Buongiorno Nicola, Innanzitutto grazie per il lavoro che fai per promuovere questo sport meraviglioso e grazie per questa intervista che promuove il nostro nascente progetto sportivo.
Per rispondere a questa tua prima domanda, voglio esordire dicendoti quello che penso costantemente nella mia quotidianità e cioè che nulla succede per caso.
Io con i miei soci e i miei collaboratori all’interno del nostro gruppo societario da molti anni ormai copriamo diversi settori: Hospitality, eventi, servizi ed Immobiliare.
Il mondo dello sport sicuramente è un volano per un lavoro imprenditoriale che può generare posizionamento e network e sicuramente a livello commerciale questa è stata la cosa che ci ha spinto verso questo mondo.
Però, noi, quando facciamo una cosa, vogliamo farla bene e con cognizione di causa, quindi non ci saremo mai lanciati senza innanzitutto l’amor per quelle che sono le gratificazioni morali che solo lo sport sa dare e soprattutto l’idea di poter fare qualcosa di bello radicato nel nostro territorio vicentino.
Ancor di più, quando la bandiera che portiamo ai colori bianco rossi!
E grazie al nostro network che abbiamo conosciuto Filippo Concato e come ho detto nella presentazione ufficiale noi raccogliamo un’eredità di un lavoro che ha iniziato lui un paio di anni fa nel rilancio della squadra ufficiale della città.
Con Filippo e il suo team abbiamo chiuso il cerchio con il tassello tecnico che probabilmente ci mancava per poter iniziare un progetto ambizioso come il nostro.
I presupposti di cui parlavi tu sono stati sicuramente l’amore per la causa e la stessa visione guardando al futuro.

Quali novità porterà la collaborazione tra il Lane e il Vicenza Calcio a cinque all’ecosistema sportivo agonistico del bacino vicentino?
Tranquilli Jacopo > Diventare società gemella del Lanerossi è stata la prima cosa a cui abbiamo ambito e che abbiamo ottenuto grazie alla stima e credibilità che i direttori del Lanerossi hanno avuto in noi e che hanno potuto confermare negli ultimi anni di collaborazioni con il nostro gruppo.
Quando gli abbiamo presentato il nostro progetto, ci hanno creduto fin da subito e questo non garantirà solo prestigio alla nostra società sportiva, ma creerà istituzionalità a tutti quelli che ne fanno parte e ancor di più responsabilità, perché portare la “R” sul petto non è una cosa da poco!
Sarà un supporto tecnico dentro e fuori dal campo, il nostro gemellaggio e creerà anche grandi opportunità ai giocatori, soprattutto per i giovani, e noi è proprio da qui che partiremo perché sarà sicuramente grazie a questa partnership che riusciremo a sviluppare quello che è il nostro progetto più importante e cioè l’Academy!

Quali obiettivi avete fissato per questo nuovo progetto?
Tranquilli Jacopo > Gli obiettivi sono diversi, tra i più importanti come dicevo poco fa c’è sicuramente lo sviluppo dell’Academy.
Ma di certo l’ambizione è quella di riportare la nostra prima squadra ad essere protagonista a livello nazionale.
Ci siamo dati come obiettivo di tornare sul palcoscenico nazionale e quindi in serie B entro i cinque anni!
Tra i nostri focus ci sarà quello di essere attivi nel sociale, dedicato principalmente alle disabilità e fin da subito dimostreremo sensibilità a questo.
È programmato per il 31 agosto, un trofeo benefico organizzato grazie ai nostri sponsor e partner che ci permetterà di fare una donazione all’unione ciechi e ipovedenti della sezione di Vicenza che permetterà l’acquisto di diverse attrezzature e oggetti indispensabili per chi soffre di questo handicap e che ha difficoltà economiche per acquistarle.
Insomma, il progetto più grande è quello di diventare un riferimento sportivo e sociale per la città di Vicenza.

Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME




Questa nuova era biancorossa porterà all’inserimento di un settore giovanile all’interno della vostra società di calcio a cinque?
Tranquilli Jacopo > Un’altra importante iniziativa che come società abbiamo intrapreso fin da subito è stata la creazione della “primavera” o meglio più tecnicamente “l’under 21”.
Una squadra completamente a carico, economicamente parlando, della società e con quasi tutti i benefit della prima squadra, come ad esempio pullman per le trasferte e tante altre cose che aiuteranno i giocatori sia moralmente che fisicamente!
L’under 21 vuole essere il modello sulla quale lavoreremo per poter costruire come detto prima la nostra Academy.
Tra i nostri progetti c’è quello che già dall’anno prossimo inseriremo almeno altre due categorie giovanili.
L’obiettivo è quello di riuscire a creare nel minor tempo possibile il settore giovanile completo dai primi calci in su!

Quali saranno le dimensioni del parco giocatori e quali strutture verranno impiegate per supportare e gestire i nuovi settori giovanili?
Tranquilli Jacopo > Le varie under saranno composte indicativamente da un organico che può andare dai 15 ai 20 giocatori.
Parlando di strutture, noi saremo probabilmente i maggiori promotori della nuova area tecnica all’interno di Parco della Pace nel Comune di Vicenza!
Siamo poi convinti che l’amministrazione comunale ci supporterà nel tempo proporzionalmente alla nostra crescita nel poterci offrire strutture dove sviluppare man mano il settore giovanile!

Per un giovane che si avvicina a questo straordinario sport, cosa propone la nuova famiglia del Vicenza Calcio a cinque per coinvolgere il ragazzo e i suoi genitori, rendendoli parte integrante dell’ambiente sia dal punto di vista agonistico che didattico?
Tranquilli Jacopo > Già durante questa stagione sportiva, inizieremo a promuovere la nostra Academy.
Il messaggio ai giovani e alle loro famiglie è molto chiaro: Far parte di un progetto istituzionale radicato nel territorio con alla base competenze tecniche, ma soprattutto valori e disciplina che devono essere all’ordine del giorno per chi ne fa parte!

Jacopo, ci puoi presentare i nomi degli allenatori che guideranno la vostra “ammiraglia” e le squadre giovanili, insieme ai rispettivi staff, all’interno del Vicenza Calcio a cinque?
Tranquilli Jacopo > Come hai anticipato tu alla guida della nostra prima squadra ci sarà Mister Vincenzo Cavallo una figura che ho potuto conoscere in primis come essere umano e posso confermare il grande amore che questa persona nutre per questo sport e in particolare per questi colori!
Come società, siamo certi che non avremmo potuto iniziare con con figura migliore.
Siamo convinti delle sue capacità e siamo certi di avergli dato tutti i mezzi per fare un ottimo lavoro.
Alla guida dell’under 21 ci sarà Mister Mauro Dal Maso un’altra figura molto competente ma soprattutto molto umana, qualità che ancor di più nel settore giovanile sarà fondamentale.
Nel mese di settembre sarà presentato l’intero organigramma e anche i nomi ufficiali delle due rose.

Lionel Messi, Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Neymar da Silva Santos, Xavi Hernández, Andrés Iniesta, Erik Lamela, Arthur Melo, Douglas Costa, David Luiz e Marc Cucurella (con la sua folta chioma durante gli ultimi Europei) sono solo alcuni dei campioni che hanno mosso i primi passi nel futsal prima di affermarsi nei vari campionati professionistici.
Quanto ritieni sia fondamentale per un giovane giocatore iniziare dalle basi del futsal?
Quali vantaggi offre questo sport ai giovani atleti?

Tranquilli Jacopo > Sono convinto che il calcio a cinque non sia solo un ripiego per chi non porta avanti un progetto di calcio a 11 ma al contrario, per i giovani, possa essere un vero inizio di giocare a pallone vista l’importanza tecnica che questo sport insegna, dal controllo della palla alla visione di gioco.

Che significato ha la parola “sport” nel vostro ambiente, sia dentro sia fuori dal campo?
Tranquilli Jacopo > Il nostro motto è: “lo sport, salva la vita!”
E non mi riferisco solo ad un concetto fisico ma soprattutto ad un discorso mentale, hai mai fatto caso alle differenze tra un adolescente che esercita un qualsiasi tipo di sport con un altro che al contrario non ha nessuna tipologia di impegno, anche artistico fosse…?
Ecco noi vogliamo essere anche un’opportunità per far appassionare e magari togliere dalla strada letteralmente qualche ragazzo che potrebbe prendere vie sbagliate.

Qual è il sogno nel cassetto di Jacopo Tranquilli nel Futsal?
Tranquilli Jacopo > Diciamo che non sono quel tipo di persona da sogni del cassetto.
La mia linfa è quella di pormi quotidianamente obiettivi ambiziosi e lavorare per inseguirli, nella mia vita ne ho raggiunti molti, non sempre tutti, ma la vera emozione sta nel percorso!
In questo progetto sportivo, il mio obiettivo è di consolidare tutto quello che ti ho raccontato in questa intervista!
Li potrò trovare pace!
Ma la felicità, non voglio fare frasi fatte o banali, si vive ogni giorno raggiungendo piccoli traguardi da condividere soprattutto nel mondo sportivo in particolare con i giovani trasmettendogli i valori!
Se poi proprio vuoi che ti dica quello che vedo quando chiudo gli occhi e guardo lontano…
Beh…scudetto e andare a giocare in Europa!

Grazie a Jacopo per la sua disponibilità. In bocca al lupo per la nuova stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5 TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Ringraziamo coloro che sostengono C5 TIME




AFTER WORK Foto - Grafica





LEGENDA Prima Pagina per
85. 15.06.25 Marotta Paolo - Mister Futsal Infinity Godego - Serie C1 stagione 2025/26
84. 14.06.25 Baccin Nicola - Presidente Montegrappa Ssdarl - Serie A2 Élite stagione 2025/26
83. 13.06.25 Cacciatori Riccardo - Mister Cuore Celtic Verona- Under 21 vincitore della Coppa Veneto stagione 2024/25
82. 12.06.25 Bassi Cristiano - Direttore Sportivo Baita Saviabona C5 - Serie C2 stagione 2025/26
81. 09.06.25 Zanchetta Giorgio - Mister Atletico Pressana - Serie D Gir. D - PD stagione 2024/25
80. 07.06.25 Gatto Luca - Direttore Sportivo Dibiesse Calcetto Miane - Under 21 Campione d'Italia stagione 2024/25
79. 05.06.25 Scarpa Andrea - Mister Futsal Marco Polo - Serie C1 stagione 2024/25
78. 31.05.25 Farronato Nicola - Mister Romano C5 - Serie D Gir. B - TV stagione 2024/25
77. 28.05.25 Landi Gabriele - Mister MestreFenice C5 - Squadra B Under 19, Under 17 della stagione 2024/25
75. 20.05.25 Bardella Manuel - Resp. Comunicazione Martellago C5 - Serie D Gir. C - VE stagione 2024/25
74. 18.05.25 Ghirardo Gianluca - Mister Montello Futsal 2020 - Serie C2 Gir. B stagione 2024/25
73. 13.05.25 Ferrari Diego - Presidente Futsal Trissino - Serie D Gir. A - VI stagione 2024/25
72. 09.04.25 Di Matteo Marco - Preparatore Portieri
71. 08.04.25 F.C.D. Olympia Rovereto
70. 07.11.24 Cecchinato Giancarlo - Maestro VII Dan di Goju Ryu karate
69. 18.09.24 Gaccione Stefano - Mister di Futsal
68. 11.09.24 Tregnago Roberto - Mister Isola Calcio5 - Serie D Gir. A - VI stagione 2024/25
67. 03.09.24 Vielmo Tobia - Direttore Generale Futsal Godego - Serie C1 stagione 2024/25
66. 02.09.24 De Villagomez Giancarlo - Mister Monticano C5 - Serie C2 Gir. B stagione 2024/25
65. 30.08.24 Del Negro Roberto - Mister Miti Vicinalis C5 - Serie C1 stagione 2024/25
64. 29.08.24 Gatto Luca - Direttore Sportivo Dibiesse Calcetto Miane - Serie C1 stagione 2024/25
63. 28.08.24 Moro Walter - Mister Vigoreal C5 - Serie C1 stagione 2024/25
62. 27.08.24 Di Giambattista Michele - Responsabile Comitato Regionale di Calcio a 5 Veneto
60. 23.08.24 Ferrari Diego - Presidente Futsal Trissino - Serie D stagione 2024/25
59. 22.08.24 Cappellari Luca - Mister Carmen Vision Longare C5 - Serie D stagione 2024/25
58. 19.08.24 Scarpa Andrea - Mister Futsal Marco Polo - Serie C1 stagione 2024/25
57. 18.08.24 Regondi Gigi - Mister Marca Futsal Montebelluna - Serie C1 stagione 2024/25
56. 15.08.24 Baù Laura - Presidente Calcio Padova C5 - Serie B stagione 2024/25
55. 08.08.24 Musitelli Massimo - Direttore Generale MestreFenice C5 - Serie A2 Élite stagione 2024/25
54.
07.08.24 Pettenello Antonio - Mister Union Borgo P5 - Serie C1 stagione 2024/25
45. 11.06.24 Luciano Sebastiano – Mister Baita Saviabona – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
44. 10.06.24 Baldasso Loris – Mister Montello Futsal 2020 – Serie D Gir. C di Treviso stagione 2023/24
43. 07.06.24 Mohamed Amza Yabre – Mister Arzignano C5 – Serie D Gir. A di Verona stagione 2023/24
42. 02.06.24 Gonzato Mauro – Mister Rovigo C5 – Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24
41. 31.05.24 Carlos Bruno Giorgio – Mister Verona C5 – Serie C1 e Rappresentativa Veneta Femminile stagione 2023/24
40. 30.05.24 Terzariol Mirko – Mister Vampa Diavoli – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
39. 29.05.24 Pavan Andrea – Mister United Borgoricco Campetra C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
38. 28.05.24 Colbertaldo Manuel (Kolbe) – Mister Futsal Città Murata – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
37. 27.05.24 Scarciolla Vito Nicola – Mister Pernumia C5 – Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24
36. 16.05.24 Caporello Marco – Mister Nativitas C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
35. 10.05.24 Primolan Beatrice – Rappresentativa Veneta Femminile stagione 2023/24
34. 10.01.24 Dal Maso Omar – Mister Dream Five Dueville – Settore Giovanile Femminile stagione 2023/24
33. 17.09.23 Nogara Alberto – Preparatore dei Portieri Sporting Altamarca C5 – Serie A2 Élite Girone A stagione 2023/24
32. 13.09.23 Carlos Bruno Giorgio – Mister Verona C5 – Serie C1 stagione 2023/24
31. 12.09.23 Roncato Matteo – Mister Lobos Noventa C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
30. 08.09.23 Kolbe Manuel – Mister Futsal Città Murata – Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24
29. 01.09.23 Moro Christopher – Mister Romano C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
28. 31.08.23 Marinato Gianmarco – Direttore Sportivo dell'Academy Mestre C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
27. 30.08.23 Rubin Marco – Mister della squadra Esordienti per il Ca5 e Ca9 per la sede di Maserà della società Antenore Sport Padova
26. 29.08.23 Baio Paolo – Presidente dell'Alto Academy C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
25. 28.08.23 Caporello Marco – Mister della Nativitas C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
24. 27.08.23 Meneghini Davide – Dirigente Calcio Padova C5 dal 2019 per la divisione paraolimpica stagione 2023/24
23. 26.08.23 Marzari Nicola – Direttore Sportivo dello Sporting Scorza Peseggia – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
22. 25.08.23 Marotta Paolo – Mister dello United Futsal Rossano FCD – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
21. 24.08.23 Gatto Luca – Direttore Sportivo dello Sporting Caerano Crocetta – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
20. 23.08.23 De Benedetti Mauro – Direttore Sportivo del Futsal Città di Malo – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
19. 22.08.23 Zanin Isabel – Presidente del Dibiesse Calcetto Miane – Serie C1 stagione 2023/24
18. 21.08.23 De Faveri Antonio – Presidente dello Sporting Possagno C5 – Serie C2 Gir. A stagione 2023/24
17. 20.08.23 Pinzan Simone – Mister dell'Adriauto Fury Monkeys C5 – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24
16. 19.08.23 Campagner Davide – Mister del Futsal Jesolo – Serie C1 stagione 2023/24
15. 18.08.23 Moro Walter – Mister del Vigoreal C5 – Serie C1 stagione 2023/24
14. 17.08.23 Tessarolo Ruggero – Presidente del Monte Futsal – Serie C1 stagione 2023/24
13. 15.08.23 Vielmo Tobia – Direttore Sportivo del Futsal Godego – Serie C1 stagione 2023/24
12. 14.08.23 Xotta Filippo – Direttore Sportivo del Valdagno C5 – Serie C1 stagione 2023/24
11. 13.08.23 Martone Riccardo – Team Manager e Direttore Sportivo del Futsal Marco Polo – Serie C1 stagione 2023/24
10. 12.08.23 Zanon Franco – Presidente dell'Antenore Sport Padova – Serie C1 stagione 2023/24
9. 11.08.23 Meneghini Fabio – Presidente del New Castle Futsal – Serie C1 stagione 2023/24
8. 10.08.23 Piccoli Davide – Presidente del Cosmos Nove C5 – Serie C1 stagione 2023/24
7. 09.08.23 Donisi Alessandro – Mister dell'A.A. Pupi C5 – Serie C1 stagione 2023/24
6. 07.08.23 Toppan Nicolò – Direttore Sportivo dell'Atletico Conegliano C5 – Serie C1 stagione 2023/24
5. 06.08.23 Pettenello Antonio – Presidente dell'Union Borgo P5 – Serie C1 stagione 2023/24
4. 05.08.23 Toso Alberto – Presidente del Gifema Luapense – Serie C1 stagione 2023/24
3. 02.08.23 Valerio Franco – Team manager – Mister del Città di Thiene – Serie C Femminile 2023/24
2. 01.08.23 Pretto Marco – Preparatore Atletico dell'Alto Vicentino Futsal – Serie A2 Élite Gir. A stagione 2023/24
1. 31.07.23 Basso Matteo – Presidente dello YesWork Valli – Serie C2 Gir. B stagione 2023/24

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Redazione di C5 TIME
visibility
generic image refresh

Nickname