News

SERIE C1
1ª giornata

20-09-2025 07:14 - News C1

----------------------------
Nicola Cecchinato
----------------------------

Venerdì 19 settembre si è alzato il sipario sul massimo campionato regionale (Serie C1) e, come prevedibile, non ha deluso le aspettative degli appassionati accorsi nei palazzetti sparsi per il Veneto. Il livello si è dimostrato competitivo, con una prima giornata che ha evidenziato un equilibrio sorprendente tra molte formazioni, partite generalmente ravvicinate e capovolgimenti emotivi nei minuti finali.

Profili dei giocatori chiave: tra i marcatori spiccano nomi consolidati come Flamingo Gjata (tripletta), Milovanovic Boris (doppietta), Murador Marco (doppietta), Goudadi Yousseff (doppietta), Boulahjar Fahd (doppietta), Franzoi Federico (doppietta), Panziera Andrea (doppietta), Secchieri Guido (doppietta) e Orsi Brayan Augusto (doppietta). Questi giocatori hanno mostrato grande capacità di finalizzare e di cambiare l'inerzia delle gare, sebbene siano emerse anche nuove frecce all'arco di altre squadre, capaci di offrire soluzioni offensive creative.

Alla voce, tatticismo: molte squadre hanno optato per un approccio offensivo dinamico, con transizioni rapide e pressing coordinato. In difesa, la chiusura degli spazi e la lucidità nei rifornimenti di palla si sono rivelate decisive per contenere gli attacchi avversari. Quello che ha sorpreso è la preparazione tecnico-agonistica degli estremi difensori (portieri), che hanno dimostrato una sempre più marcata competenza in questo ruolo di fondamentale importanza per ogni squadra di futsal.

Ma andiamo con ordine . . .

Domina al PalaMiane di Miane il DIBIESSE CALCETTO MIANE, guidato da Mister De Francesch Gabriele. Milovanovic Boris, Murador Marco, Goudadi Yousseff e compagni dettano i ritmi fin dall'inizio, sfruttando profondità offensiva e precisione al tiro. Gli ospiti vicentini del C5 VALDAGNO, guidati da Mister Ranieri Pablo Daniel, provano a reggere il confronto, ma la differenza tra le due squadre emerge, soprattutto nella fermezza agonistica in mezzo al campo e nell'alternanza tra i parziali, supportata da un progressivo cinismo sotto rete. Il primo tempo si chiude sul 4 a 1 a favore dei biancoverdi, che consolidano il proprio predominio offensivo. Nel secondo tempo il DIBIESSE CALCETTO MIANE amplifica l'offensiva e chiude il confronto sul 10 a 4, grazie alle doppiette di Milovanovic Boris, Murador Marco e Goudadi Yousseff, oltre agli acuti di El Bouchikhi Youness, Ait Cheikh Yousef, Shabani Adhurim e Aurelio Grishaj. Solo la doppietta dell'ottimo Boulahjar Fahd e le reti di Soldà Marco e Lambert Sanchez Clarence riescono a piegare la resistenza di un formidabile Gatto Mesfin tra i pali.

Al PalaStadio di Conegliano (TV) prende vita una sfida equilibrata che però mette nella ripresa in luce la fame di vittoria degli ospiti della MARCA FUTSAL MONTEBELLUNA. L'inserimento di spunti offensivi di Garbuio Alberto, Nour Eddine Er Raji e Zandonà Davide, insieme allo zampino di autorete avversaria, danno fiducia al tecnico Gigi Regondi (old fox), che trova una chiave realizzativa nelle ripartenze e nelle combinazioni tra il suo quintetto già ben oliato. L'ATLETICO CONEGLIANO C5, guidato da Mister Brusaferri Franco, prova a spezzare il ritmo con transizioni rapide, ma viene fermato dai riflessi di Bresolin Roberto, autentico punto di riferimento tra i pali avversari. Nel finale, la squadra ospite alza la linea difensiva e resiste agli assalti delle bocche da fuoco gialloblù, che però riescono comunque a violare la porta avversaria con Ziberi Sadat, Finato Federico e Gheno Estêvão Fernando, chiudendo la contesa su 3 a 4 in un finale molto combattuto, dalle ceneri di uno 0 a 0 nella prima frazione, confermando al 40° minuto che da qui alla fine diranno la loro su questo impavido campionato.

Mister Paolo Marotta torna in una panchina di Serie C1 a modo suo: ruggente e determinato. Al Palasport di Trebaseleghe (PD) si affrontano due allenatori preparati, pronti a giocarsi una partita di scacchi fatta di mosse e contromosse. Alla fine hanno la meglio gli ospiti dell'INFINITY FUTSAL GODEGO, in una contesa combattuta fino all'ultimo secondo.
Infinity trova il vantaggio al primo tempo; nonostante gli assalti dei Diavoli dell'UNION DIAVOLI C5, guidati da Mister Michele Frizziero, la lead resta salda grazie alla tripletta del bomber Flamingo Gjata, firmatario di una tripletta, volando in testa alla classifica capocannoniere. Mister Frizziero prova a imprimere ritmo e soluzioni sulle corsie, ma la difesa ospite regge nelle fasi decisive. Il finale è thrilling: 2 a 3 per Infinity, con i gol di Righi Giulio e La Torre Marco a mettere pepe al tabellino, e la prova tra i pali dell'ottimo portiere Spagnolo Luigi, ma, l'Infinity Futsal Godego compie l'impresa.

Al PalaCicogna di Ponzano Veneto (TV), tra due delle tre neopromosse, è il MONTELLO FUTSAL 2020 a mettere la freccia e conquistare i tre punti. Guidato da Mister Donisi Alessandro, la squadra trevigiana ha gestito il vantaggio fin dalla prima frazione chiusa per 1 a 0, e nella ripresa ha messo i titoli di coda sul 4 a 1. La doppietta di Panziera Andrea, la rete di Leandro Alfonso e un'autorete avversaria hanno scritto la partita, insieme al prezioso contributo difensivo che ha contenuto gli attacchi avversari. Dall'altra parte, l'ARZIGNANO CALCIO A 5 di Mister Luciano Sebastiano paga la mancanza di precisione offensiva e di concentrazione difensiva e prova a reagire con Matteo Concato, ma l'ottimo posizionamento dei padroni di casa e le parate determinanti di Robazza Enrico hanno reso memorabile: "buona la prima" per Montello.

Al PalaFranchetti di Mestre (VE), il MESTREFENICE C5 Sq. B, guidato dal Mister Landi Gabriele, fresca vincitrice della Super Coppa Categoria Serie C2, affronta la “corrazzata” COSMOS NOVE di Mister Luigi Zanetti, regalando una partita di grande intensità tattica, di livello: 5 Stelle Superior. Gli ospiti vicentini del Cosmos chiudono la prima frazione in vantaggio 0 a 1 grazie alla precisione degli avanti; la reazione mestrina arriva nella ripresa dai piedi del giovane bomber Franzoi Federico, autore di una doppietta, che permette ai nero-verdi-arancio di rimontare e perimetrare un pareggio prezioso: 2 a 2. Le reti dei gialloblù di Oukhda Amine e Bresolin Andrea completano un vortice di giocate, tra difese attente pilotate dai portieri Steffanuto Carlo e Trivellin Francesco e contropiedi rapidi, capaci di mantenere l'equilibrio tra le due formazioni nei classici botta-risposta.

Nel PalaOlofPalme di Cadoneghe (PD), lo spettacolo del futsal va in scena con il sold-out di un match molto aperto, caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte. Da una parte il VIGOREAL C5, guidato da Mister Moro Walter, vede il bomber Guido Secchieri firmare una doppietta illuminante e il guizzo di Merveille Bongou blindare il 3 a 1 a fine primo tempo. Nella ripresa scende in campo un MITI VICINALIS CALCIO A 5 di Mister Del Negro Roberto, in gran spolvero con Bortolomiol Stefano tra i pali in versione “The Wall”. Rispondono con la doppietta di Brayan Augusto Orsi e l'acuto di Michele Marson e, nulla può fare l'eccellente De Leva Francesco per evitare la rimonta: il punteggio si chiude sul 3 a 3, con una prova di carattere delle due linee offensive e una fase difensiva a tratti impeccabile, sebbene non sufficiente a staccarsi nel punteggio finale.

In questa prima stagionale, l'A.A. PUPI C5 di Mister Bottini Vincenzo osserva il proprio turno di riposo.

Sipario calato sulla prima giornata imbevuta di spettacolo sportivo: le squadre vincitrici ne escono orgogliose della prova offerta; quelle battezzate con il segno X lasciano intravedere potenzialità e fame di vittoria, mentre chi ha subito sconfitte impara la lezione e si rimbocca le maniche, determinate a catapultarsi fuori dai blocchi di partenza. La stagione prosegue con una seconda giornata imperdibile, sicuramente dalle sfumature thriller degne del miglior Alfred Hitchcock, d'altronde il Futsal è la culla dell'adrenalina pura.

P.S.: Se qualcuno possiede una foto della squadra relativa alla stagione 2024/25, è pregato di inviarla al numero 340.8599090 (Giornale di Vicenza) tramite WhatsApp. In questo modo, potremo avere delle immagini da utilizzare per i prossimi articoli sportivi sul futsal. Grazie per la collaborazione!

1ª giornata - Venerdì 19/09/2025 ore 21:30 -
ATLETICO CONEGLIANO C5 - MARCA FUTSAL MONTEBELLUNA = 3 a 4 (0 a 0)
Atletico Conegliano C5: Ziberi Sadat, Finato Federico, Gheno Estêvão Fernando - (Portiere: Sponga Giovanni) - Mister: Brusaferri Franco
Marca Futsal Montebelluna: Garbuio Alberto, Nour Eddine Er Raji, Zandonà Davide, Autotrete Avv. - (Portiere: Bresolin Roberto) - Mister: Regondi Gigi
Arbitri: Gianluca Fighera della sezione AIA di Treviso - Aldo Meliqati della sezione AIA di Treviso - Stefano Billo della sezione AIA di Conegliano

DIBIESSE CALCETTO MIANE - C5 VALDAGNO = 10 a 4
Dibiesse Calcetto Miane: Milovanovic Boris (2), Murador Marco (2), Goudadi Yousseff (2), El Bouchikhi Youness, Ait Cheikh Yousef, Shabani Adhurim, Aurelio Grishaj - (Portiere: Gatto Mesfin) - Mister: De Francesch Gabriele
C5 Valdagno: Boulahjar Fahd (2), Soldà Marco, Lambert Sanchez Clarence
- (Portiere: Rubega Ulisse) - Mister: Ranieri Pablo Daniel
Arbitri: Andrea Dal Col della sezione AIA di Belluno - Rafael Rrokja della sezione AIA di Conegliano - Nicolo' Stocco della sezione AIA di Treviso

UNION DIAVOLI C5 - FUTSAL INFINITY GODEGO = 2 a 3 (0 a 1)
Union Diavoli C5: Righi Giuliuo, La Torre Marco - (Portiere : Spagnolo Luigi) - Mister: Frizziero Michele
Futsal Infinity Godego: Flamingo Gjata (3)- Mister: Marotta Paolo
Arbitri: Nicholas De Marchi della sezione AIA di Schio - Irene Marchiori della sezione AIA di Schio - Giacomo Zulian della sezione AIA di Vicenza


MESTREFENICE C5 Sq. B - COSMOS NOVE = 2 a 2 (0 a 1)
Mestrefenice C5 Sq. B: Franzoi Federico (2) - (Portiere: Steffanuto Carlo) - Mister: Landi Gabriele
Cosmos Nove: Oukhda Amine, Bresolin Andrea - (Portiere: Trivellin Francesco) - Mister: Zanetti Luigi
Arbitri: Davide Piazza della sezione AIA di Padova - Filippo Tagliapietra della sezione AIA di Venezia - Stefano Annoe' della sezione AIA di Mestre

MONTELLO FUTSAL 2020 - ARZIGNANO CALCIO A 5 = 4 a 1 (1 a 0)
Montello Futsal 2020: Panziera Andrea (2), Leandro Alfonso, Autorete Avv. - (Portiere: Robazza Enrico) - Mister: Donisi Alessandro
Arzignano Calcio a 5: Concato Matteo - Mister: Luciano Sebastiano
Arbitri: Jacopo Albertin della sezione AIA di Padova - Pietro Francescato della sezione AIA di Treviso - Simone Di Filippo della sezione AIA di Treviso


VIGOREAL C5 - MITI VICINALIS CALCIO A 5 = 3 a 3 (3 a 1)
Vigoreal C5: Secchieri Guido (2), Bongou Merveille - (Portiere: De Leva Francesco) - Mister: Moro Walter
Miti Vicinalis Calcio a 5: Orsi Brayan Augusto (2), Marson Michele - (Portiere: Bortolomiol Stefano) - Mister: Del Negro Roberto
Arbitri: Mattia Baccaglini della sezione AIA di Rovigo - Salvatore Di Bono della sezione AIA di Padova - M'Bark Aubelaid della sezione AIA di Padova

RIPOSA - A.A. PUPI C5 - Mister: Bottini Vincenzo


2ª giornata - Venerdì 26/09/2025 ore 21:30 -
ARZIGNANO CALCIO A 5 - MESTREFENICE C5 SQ. B =
COSMOS NOVE - A.A. PUPI C5 =
C5 VALDAGNO - VIGOREAL C5 =
MARCA FUTSAL MONTEBELLUNA - DIBIESSE CALCETTO MIANE =
MITI VICINALIS CALCIO A 5 - FUTSAL INFINITY GODEGO =
UNION DIAVOLI C5 - MONTELLO FUTSAL 2020 =
RIPOSA - ATLETICO CONEGLIANO C5

SERIE C1 COPPA VENETO 2025/26 > clicca qui <

SERIE C1 COPPA NAZIONALE 2025/26 > clicca qui <

SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO





INFO FUTSAL













Fonte: Redazione di C5 TIME
visibility
generic image refresh

Nickname