14 Giugno 2021
visibility
News

NASCE IL PROGETTO FUTSAL PER LA CRESCITA DEI GIOVANI

17-07-2020 10:58 - News VARIE
Il Futsal si sta sviluppando molto in questi anni. Il profilo del Futsal sta crescendo stagione dopo stagione e proprio questo sport in espansione sta trovando sempre più spazio nei progetti di alcune società professionistiche del Ca11 che conta.

In effetti la società JUVENTUS ancora una volta, ci ha visto lungo, dando credibilità e profondità a questo sport, tanto che la Federazione Calcistica Spagnola ha dichiarato ufficialmente che il Futsal avrà status di sport professionistico al maschile e al femminile.

Nel Veneto società come: Came Dosson, Futsal Cornedo e Calcio Padova C5, hanno ricevuto il riconoscimento dalla FIGC LND di SCUOLA CALCIO a 5 ELITE!

La Juventus, da il via al progetto Futsal! E' un progetto ideato per garantire il meglio ai propri giovani dalle categorie dall'Under 7 all'Under 14. A guidarlo sarà Alessio Musti

“Garantire il meglio ai propri giovani, per trasformare l'esperienza in Juventus” – si legge sul sito dei bianconeri – “in un periodo di crescita esponenziale: l'obiettivo del settore giovanile bianconero è sempre stato questo, con estrema attenzione alle esigenze di ogni ragazzo e alle metodologie. Sotto quest'ultimo aspetto, quest'anno, c'è un'importante novità: il progetto Futsal".

L'idea nasce dalla volontà di integrare le due discipline – Calcio e Futsal, appunto – a partire dall'attività di base, così da rendere ancora più completo il percorso di crescita dei giovani calciatori, fornendo loro tutte le abilità che il Futsal riesce a trasmettere. Il progetto si rivolge alle categorie dall'Under 7 all'Under 14: ogni categoria svolgerà un allenamento settimanale specifico.

A guidarlo sarà un'eccellenza del mondo del Futsal: Alessio Musti, ex calciatore di Futsal, con in bacheca tre scudetti e sei Coppe Italia, e commissario tecnico della Nazionale, oltre che docente per i corsi Uefa sulla metodologia del calcio a 5. Una metodologia che, integrata a quelle già presenti nel settore giovanile bianconero, avrà lo scopo di migliorare lo standard del giocatore medio.

IL PENSIERO DI CHERUBINI
«Il progetto nasce a seguito di un'attenta analisi e valutazione circa le opportunità offerte dall'applicazione delle metodologie tipiche del Futsal ai fini del completamento del percorso di crescita dei ragazzi e verrà implementato con la supervisione di Massimiliano Scaglia, Academy Manager, e Luigi Milani, U13s to U7s Academy Supervisor – il commento di Federico Cherubini, Head of Football Teams & Technical Areas -. La finalità è quella di creare nuove modalità di sviluppo e miglioramento delle capacità tecniche, tattiche e cognitive del giovane calciatore e siamo entusiasti della possibilità di avvalerci delle competenze e della professionalità di un tecnico dell'esperienza di Alessio Musti».

Credits: JUVENTUS.COM

Il Futsal è uno sport di squadra nato in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come: fútbol de salón!


Fonte: Nicola Cecchinato
Nickname





Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio