22 Settembre 2020
[]
News

IL FUTSAL VENETO RIPARTE FIDUCIOSO

09-07-2020 14:24 - News VARIE
Malgrado il covid-19 abbia messo alle corde il mondo dello sport in generale. Dobbiamo ringraziare la forza di volontà unita alla passione e alla determinazione dei Presidenti e del loro entourage delle varie società, se si riesce a dare una ventata di fiducia e continuità al Futsal Veneto anche per la stagione 2020/21.

Un segnale forte che contraddistingue tutte quelle persone che nei momenti di difficoltà sfoderano lo spirito di chi si rimbocca le maniche nonostante le varie vicissitudini, dando con sacrifici di cui pochi addetti ai lavori ne sono a conoscenza, la concreta possibilità a noi TUTTI di praticare e condividere il Futsal!

Con la chiusura definitiva anticipata dei vari campionati Regionali, dovuta alla pandemia del covid-19. Il Comitato Regionale Veneto Calcio a 5 dopo aver eliminato le alternative non fattibili ha deciso di promuovere alla categoria superiore solo le Prime Classificate, escludendo i Play Off, Play Out e Retrocessioni. Un lavoro certosino dove la stesso Comitato si è distinto affrontando una situazione superiore alle proprie capacità gestionali, tenendo aggiornato e unito il nostro movimento, con le attinenti facoltà di raziocinio e pensiero.

Noi, dello Staff di C5 TIME Veneto raccogliendo in modo sistematico, informazioni su tutto ciò che orbita attorno al Futsal Veneto, con la classica filosofia positivistica e il "buono" di quanto riportato sopra possiamo dedurre che:

In Serie C Femminile nella stagione 2019/20 si era partiti con 15 squadre. Con la Promozione in Serie A2 dell'Italgirls Breganze C5 e la rinuncia di circa 4 squadre, ci si ritrova con 11 squadre ma ci sarà sicuramente una nuova realtà oltre ad una big ed eventuali new entry. Perciò in linea di massima si potrà allestire un campionato 2020/21 dalla caratura simile alla scorsa stagione.

In Serie C1, tra la promozione in Serie B dell'Hellas Verona, al ripescaggio in Serie B del Futsal Giorgione, alla rinuncia della Serie C1 da parte del Valli e dello United Futsal Rossano, alla fusione fra Gifema Diavoli e Mediatec Luparense (Gifema Luparense), ci si ritrova a conti fatti con un totale 12 squadre ai nastri di partenza per la stagione 2020/21. Sicuramente verranno aperti i ripescaggi per le squadre di Serie C2. Con questa decisione sarebbe sufficiente la richiesta di ripescaggio di almeno due società della Serie C2 per andare a formare un calendario da 14 squadre nella massima Serie Regionale.

Per la Serie C2 nella stagione 2019/20 si era partiti con 39 squadre suddivise in tre Gironi da 13 squadre cadauno. Al campionato targato 2020/21 ne avevano diritto di partecipazione circa 41 squadre ma purtroppo all'incirca 6 squadre non si iscriveranno alla Serie C2. Perciò ora come ora si conterebbero 35 squadre. Ma anche qui, come nella C1 molto probabilmente si apriranno i ripescaggi e lo scenario potrebbe diventare molto più sostanzioso. Ci sono concrete possibilità di allestire per la prossima stagione una Serie C2 da tre Gironi e con 13 o 14 squadre per Girone.

Per la Serie D nella stagione 2019/20 si era partiti con 45 squadre suddivise in quattro Gironi di cui tre da 11 e uno da 12 squadre. Nel campionato targato 2020/21 ci saranno circa 6 squadre che non si iscriveranno ma nello stesso tempo voci di corridoio danno per certo l'iscrizione di 6 - 8 nuove realtà, oltre di chi ripartirà dalla Serie D. Le richieste prendono vita da quasi tutte le Province Venete. Alla fine della conta dovremmo esserci assestati sulle cifre della scorsa stagione, se non di più.

Per l'Under 21 nella stagione 2019/20 si era partiti con 18 squadre suddivise in due Gironi da 9 squadre. Nel campionato targato 2020/21 ci saranno circa 2 - 3 squadre che non si iscriveranno ma anche qui c'è la volontà di alcune società di iscrivere la loro under 21, i numeri sono incoraggianti per sperare in una categoria da 16 squadre (un Girone unico oppure due Gironi da 8 o 9 squadre).

Per l'Under 19 Nazionale nella stagione 2019/20 si era partiti con 31 squadre suddivise in tre Gironi di cui uno da 11 e due da 10 squadre. Nel campionato targato 2020/21 ci saranno circa 4 - 5 nuove compagini, il tutto renderà più ricco il massimo campionato giovanile Nazionale.

Per l'Under 17 nella stagione 2019/20 si era partiti con 28 squadre suddivise in tre Gironi di cui uno da 8 e due da 10 squadre. Nel campionato targato 2020/21 c'è la volontà di diverse società di iscrivere una propria squadra nella categoria suddetta ma, stanno sondando la possibilità di avere le strutture a disposizione e i costi di gestione.

Per l'Under 15 nella stagione 2019/20 si era partiti con 25 squadre suddivise in tre Gironi di cui uno da 9 e due da 8 squadre.
Nel campionato targato 2020/21 c'è la volontà di diverse società (come nell'Under 17) di iscrivere una propria squadra nella categoria suddetta ma, stanno sondando la possibilità di avere le strutture a disposizione e i costi di gestione.

Siamo arrivati alla conclusione che, comunque vada, dovremmo ringraziare TUTTI i Presidenti e il loro entourage perché niente di splendido è mai stato raggiunto se non da coloro che hanno avuto il coraggio di credere che qualcosa dentro di loro era più forte delle circostanze. In questo momento di stallo dove tutto ciò che ci circonda presenta sfumature negative, grazie ai vari Presidenti che con la loro passione, determinazione e spirito di sacrificio hanno alimentato quel raggio di luce impregnato di positività che ci fa ben sperare per il futuro del nostro movimento!

Grazie di cuore a TUTTI i Presidenti e agli addetti ai lavori!

I Comunicati Ufficiali N°1, 2 e il modulo per la domanda di ammissione al Campionato Regionale di serie C1 e Serie C2 stagione 2020/21 per le società non aventi diritto li trovate in fondo a questa pagina (vedi Documenti Allegati)

N.B.:
Lunedì 13 luglio ore 20:00 online con la piattaforma zoom riunione con le società di Serie C1 e di Serie C FEMMINILE

Mercoledì 15 luglio ore 20:00 online con la piattaforma zoom riunione con le società di Serie C2 e di Serie D

Buona vita!

Nicola Cecchinato




Fonte: Nicola Cecchinato
Nickname




Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio