C5 TIME per la rubrica "PRIMA PAGINA PER". In questa 73ª uscita abbiamo il piacere di intervistare DIEGO FERRARI, il Presidente del Futsal Trissino, fresco di promozione in Serie C2 stagione 2025/26.
Benvenuto, Diego. Che sentimento hai provato nel vedere il tuo FUTSAL TRISSINO sotto la guida dell'impeccabile Mister Alessio Fracca conquistare la promozione in Serie C2 per la stagione 2025/26? Essere campioni del Girone A di Vicenza con un bottino impressionante di 53 punti, 17 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte è un traguardo straordinario. Com'è stata la tua esperienza da Presidente durante questa stagione avvincente, specialmente considerando la presenza di rivali come ISOLA CALCIO5, VAL D'ILLASI C5, N TEAM 2017 C5, FUTSAL CORNEDO Sq. B e FUTSAL MASON VICENTINO . . . ? Ferrari Diego > Vincere il girone A del campionato di Serie D, al nostro primo anno di partecipazione ed al cospetto delle squadre che hai giustamente citato tu Nicola ... beh è stata ovviamente una grandissima soddisfazione. Sapevamo di avere allestito una buona squadra ma, per vincere, serve che la "connection" dirigenza-staff tecnico-squadra funzioni molto bene, credo sia sotto gli occhi di tutti il gran lavoro fatto in tal senso.
Diego, dalla 4ª giornata siete saliti in vetta alla classifica e non avete mai ceduto fino all'ultima giornata (22ª). Quali elementi hanno reso il FUTSAL TRISSINO così vincente? Inoltre, avete sfiorato il "triplete" (Campionato – Coppa Provinciale - Super Coppa Regionale), raggiungendo la finale della Super Coppa Veneto di Serie D, persa per 0 a 2 contro il CALCIO 2000. Cosa ha significato per voi essere arrivati così vicini al doppio obiettivo? Ferrari Diego > Come dicevo prima la grande unità di intenti tra dirigenza, staff tecnico e squadra ha creato quella mentalità vincente (che in parte avevamo già iniziato a costruire nell'ultima trionfale stagione in Endas) che ha permesso di mantenere un rendimento costante durante tutto il campionato. Non eravamo certo la squadra in assoluto più forte, raramente abbiamo vinto di goleada, credo che proprio la costanza e la grandissima determinazione nel voler conseguire il risultato ad ogni costo abbia effettivamente fatto la differenza e permesso di raggiungere questi incredibili traguardi. I ragazzi sono stati eccezionali, l'impegno e la voglia che hanno dimostrato da fine agosto alla vittoria della Coppa Veneto Delegazione Vicenza, sono stati encomiabili, non hanno mai mollato, superando le difficoltà che si sono ovviamente presentate nel corso della stagione ed alla fine si sono dimostrati la squadra migliore ma soprattutto un gran bel gruppo! Resta qualche rammarico per essere arrivati un po' scarichi alla Final-Four di Coppa Veneto Regionale, personalmente ci tenevo molto a vincerla. Di sicuro nella finalissima contro il Calcio 2000, al quale ribadisco i complimenti per la vittoria di questo prestigioso trofeo, non si è vista la miglior versione del Futsal Trissino ... ed è stato un vero peccato. Ma anche le sconfitte fanno parte del nostro percorso di crescita e ci aiuteranno a migliorare.
Adesso vi preparate ad affrontare una categoria competitiva come la Serie C2 Veneta. Quali conferme hai già in merito alla voce: Mister, giocatori e dirigenza? Avete in programma di portare qualche rinforzo di spessore per affrontare al meglio la nuova sfida di C2? Ferrari Diego > La vittoria del campionato con largo anticipo ci permette, pur essendo neofiti prima in Serie D ed ora in Serie C2, di cercare di programmare la nuova stagione al meglio. Mister Alessio Fracca, dopo due anni in panchina nei quali ha dato tutto sè stesso alla e per la squadra, conseguendo dei risultati straordinari (triplete in Endas, triplete quasi sfiorato al primo anno in FIGC), ha deciso di lasciare la panchina ma non la squadra e la società. Lui è il nostro nuovo DS e si sta muovendo da tempo per allestire la miglior formazione possibile, tenendo ben presente chi siamo e da dove arriviamo. Il nuovo mister è già stato scelto, lo presenteremo ufficialmente a tempo debito. Siamo certi di avere optato per una figura che, alle indubbie capacità e conoscenze tecniche, abbina il credere nei valori che sono i nostri! Abbiamo delle trattative in corso con alcuni giocatori, è normale, ma prima di siglare accordi dobbiamo attendere la decisione definitiva del Comitato regionale sulla conferma degli Under o la rimozione dell'obbligo. Questo, immagino non solo per noi, è il crocevia determinante per capire come allestire la squadra del prossimo anno.
Com'è stata accolta dalla comunità di Trissino questa nuova tappa che riporta il FUTSAL TRISSINO in una categoria di prestigio nel futsal? Hai notato un aumento di entusiasmo e supporto tra i tifosi e i sostenitori? Un costruttivo coinvolgimento delle istituzioni Comunali? Ferrari Diego > Ovviamente sì, spesso il Pala Fogazzaro ha registrato il cosiddetto SOLD OUT nel corso della stagione, facendoci da un lato molto felici e dall'altro aumentando le nostre preoccupazioni perché non sapevamo dove mettere tutte le persone che volevano assistere alle partite. Il Comune di Trissino, in primis nella persona dell'Assessore allo Sport Martina Benetti che ringrazio, apprezza quello che abbiamo e stiamo facendo, una Serie C2 per Trissino è assolutamente fonte di orgoglio ed il Comune ci è vicino nel sostenere la nostra attività sportiva. Per la prossima stagione il Pala Fogazzaro sarà dotato di una nuova tribuna retraibile che permetterà di accogliere più persone ed appassionati. Ringrazio appunto l'Assessore Benetti ed il Sindaco Davide Faccio per aver compreso le nostre esigenze ed aver subito agito per trovare una soluzione che le soddisfi.
Il Futsal sta evolvendo rapidamente. Come esperto Presidente che ha vissuto a lungo questo sport, quale futuro intravedi per il Futsal in Veneto? E quali sfide o opportunità pensi riguardino i Settori Giovanili, nel vostro caso specifico? Ferrari Diego > Il calcio a 5 in Veneto e nel vicentino in particolare mi sembra in ottima salute. Sono rimasto sorpreso nell'appurare quante formazioni sono presenti nel nostro territorio, a qualsiasi livello! Altra cosa importante è constatare la passione e la competenza con la quale la grande maggioranza delle società, dei tesserati ed ovviamente la Federazione porta avanti questo sport. Per quanto riguarda il discorso settore giovanile, in questo momento possiamo soltanto coltivare dei sogni per realizzare qualcosa in tal senso. Dico questo perché dobbiamo essere realisti e contestualizzare il tutto nelle realtà che interessa noi e la maggior parte delle altre società, realtà che implica una carenza di spazi palestra e soprattutto un evidente calo demografico delle nascite. Tra qualche anno, parlando anche con Presidenti di altre società sportive di Trissino, sarà difficile per tutti allestire delle squadre giovanili con ragazzi/e del paese, la prospettiva ahimè è questa. Noi chiaramente resteremo vigili e propositivi, se in futuro potranno crearsi delle possibilità per avviare delle collaborazioni con altre società presenti sul territorio, le valuteremo con interesse e costrutto.
Dalla notte dei tempi, quando si vince qualcosa che va ad aggiungersi alla propria storia sportiva c'è sempre una dedica particolare dettata dal cuore, quella di Diego a chi va? Ferrari Diego > La dedica per tutti i successi conseguiti quest'anno va senz'altro a Mattia Giuriato, un ragazzo che dal 2018 al 2022 ha fatto parte del Futsal Trissino come giocatore e che, purtroppo, ha lasciato la sua amata famiglia e tutti noi troppo presto. Vogliamo dedicare questa stagione a lui, onorando la sua memoria ma soprattutto facendo tesoro di tutti gli insegnamenti che ha dato durante la sua personale battaglia! Coraggio, Cuore, Condivisione...sono le 3 C che Mattia ci ha lasciato in eredità!
Grazie a Diego per la sua disponibilità. In bocca al lupo per la nuova stagione e buona vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5 TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.