INTERVISTE
"La voce del Futsal"
De Santis Mario

25-09-2022 08:47 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 42ª uscita abbiamo l'onore di intervistare MARIO DE SANTIS, il Mister del Martellago C5 campionato di Serie D Girone D di Venezia stagione 2022/23.

De Santis Mario, inizia l'avventura alla voce Allenatore con il calcio a 11, a Roma nel lontano 1992 alla guida dei Giovanissimi del San Paolo Ostiense, prosegue in Veneto al Favaro 1948, passando per il Venezia Femminile in Serie B per un totale di 9 stagioni, collezionando un palmarès nel Calcio a 11 di due Campionati Regionali categoria giovanissimi vinti, un campionato Provinciale categoria Allievi vinto e una promozione in Serie B con il Favaro Femminile. Approda nel futsal nel 1998, esercitando il ruolo di Allenatore per due stagioni al Bissuola, tre alla Virtus Mestre, due al Venezia C5, una stagione alla fenice C5, una al Flaminia C5, due al Perarolo, due all'MM al Pozzo, una al Città di Mestre c5 e tre stagioni nell'attuale Martellago C5, raccogliendo una promozione in Serie C2 con la Virtus Mestre, disputando due Finali Regionali Allievi con l'Under 19 del Venezia C5 e una Coppa Veneto Under 19 sempre con il VeneziaC5 e ciliegina sulla torta una promozione in Serie C1 con il Perarolo.

Ciao Mario, nel territorio Veneziano hai lasciato il segno alla voce Mister, d'altronde hai allenato qualcosa come una quindicina di società fino ad oggi. Cosa ti ha portato nel traghettare la tua esperienza dal calcio a 11 al Futsal? Come gli hai vissuti questi 20 anni di Futsal? Quale sono stati i passaggi decisivi?
🎤 De Santis Mario > Ciao Nicola, grazie per l'invito! Il passaggio dal Calcio a 11 al Futsal è stato sofferto ma ben ponderato, diciamo che qui in Veneto ci sono delle problematiche che a Roma non abbiamo, e che nel mio caso sono state determinanti nelle mie scelte.
Nel periodo Novembre - Febbraio è difficile lavorare con continuità, i campi sono pesanti, e le temperature molto più rigide, gelate neve, campi allegati tutte problematiche alla quali non ero abituato, decisamente meglio il caldo dei palazzetti. Poi il master a Coverciano ha dato la spinta finale ad una decisione che avevo già maturato da tempo.

A Martellago hai messo le radici, cosa ti ha convinto a scegliere nuovamente il Martellago c5?
🎤 De Santis Mario > Quello a Martellago è stato un ritorno, avevo già allenato la squadra in Serie C2 nella stagione 2016-2017 e mi ero trovato molto bene.
Mi piace raccontare questo aneddoto per sottolineare lo spessore del Presidente: quell' anno fu particolare inizio estremamente complicato e girone di ritorno fantastico, e proprio nel momento di maggior difficoltà la società ed il gruppo squadra mi hanno difeso e sostenuto e nato un legame molto forte tra noi, io ho apprezzato e non ho mai dimenticato; pertanto, quando è arrivata la chiamata del Presidente la risposta era praticamente scontata.

Le voci che rimbalzano da uno spogliatoio all'altro vi danno come una delle squadre favorite al grande salto (Serie C2 2023/24). Le prerogative ci sono tutte, una rosa collaudata e con innesti di ottima caratura, una società solida e pronta ad affrontare le sfide del futuro, un Mister navigato. Mario cosa ne pensi? Sarà la vostra stagione? Che modulo di gioco adotterai in questa stagione?
🎤 De Santis Mario > Non so se sarà la nostra stagione sempre difficile dirlo a settembre, noi siamo convinti dei nostri mezzi e vogliamo esser protagonisti, personalmente vedo squadre più attrezzate rispetto a noi, purtroppo abbiamo perso due pedine fondamentali per ragioni extra campo e non c'è stato il tempo per rimpiazzarle, nella rosa mancano appunto un Back di ruolo ed un Pivot strutturato che noi in fase di costruzione della squadra avevamo previsto, ma dobbiamo guardare avanti e stiamo lavorando a soluzioni tattiche diverse rispetto a quanto inizialmente preventivato, proprio per ovviare al problema, sarà un Martellago diverso dal solito, dove arriverà come sempre lo stabilirà il campo.

Parte il doppio tesseramento Calcio a 11 – Futsal, ora è realtà. Il Consiglio Federale della FIGC ha ufficializzato l'introduzione, a partire dal 1° luglio 2022, di quanto previsto dall'allegato 7 del “FIFA Regulation Status and transfer of players”. Di fatto, all'interno delle NOIF, sarà previsto lo status di calciatore di calcio a 11 e giocatore di calcio a 5. Con la modifica delle NOIF, ogni giocatore o giocatrice di calcio a 5 avrà un suo curriculum differente da quello del calcio a 11. Come ne pensi di questa nuova introduzione? Gioverà al Futsal?
🎤 De Santis Mario > Io sono per l'abolizione di qualsiasi vincolo o restrizione specie a livello dilettantistico, nessuno deve esser prigioniero di regolamenti che limitano le possibili nuove esperienze, pertanto sono sicuro che tutto il movimento trarrà beneficio da questa modifica.

Qual è il sogno nel cassetto di Mario De Santis nel Futsal?
🎤 De Santis Mario > Di sogni da realizzare ne ho tanti, sicuramente mi piacerebbe un'esperienza in un campionato Nazionale e se proprio vogliamo sognare in grande, diciamo che mi piacerebbe ricevere una telefonata dalla squadra della mia città adottiva, quella con i colori Arancio Neri per intenderci, il Presidente il mio numero ce l'ha magari un giorno.
Buon Futsal a tutti

Grazie a Mario per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato