INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Dengo Alessandro

23-09-2022 07:46 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 41ª uscita abbiamo l'onore di intervistare ALESSANDRO DENGO, il Mister del Vampa Diavoli C5 Serie C2 Gir. B, stagione 2022/23.

Dengo Alessandro, classe '85 da giocatore vestirà solo maglie prestigiose: Luparense Calcio a 5, Futsal Cittadella in Serie C1, Real Cadoneghe sempre in Serie C1, Gifema Camposampiero in Serie C2 (vincendo Campionato e Coppa Veneto) e Serie C1 e ancora in C1 con il Gifema Diavoli e in chiusura di carriera alla Mediatec in Serie C2. Mentre da Allenatore siederà sulle panchine della Mediatec in Serie C2 raggiungendo la Semifinale Play Off per poi nella stagione successiva con la Mediatec Luparense in Serie C2 vincere il campionato. L'ultima impresa in ordine cronologico è stata quella di portare i Vampa Diavoli C5 dalla serie D alla Serie C2 Veneta.

Ciao Alessandro. Una stagione memorabile quella appena conclusasi in casa dei Vampa Diavoli C5. Vittoria in campionato e promozione diretta in Serie C2, nel frattempo l'ambiente societario non ci pensa due volte nel rinnovarti la fiducia affidandoti nuovamente la panchina. Come l'hai vissuta questa trionfale stagione? Qual è stata la chiave del successo?

🎤 Dengo Alessandro > È stata una stagione pressoché perfetta direi, con due sconfitte nel girone d'andata che avrebbero potuto essere pagate in maniera più pesante, invece grazie ad un eccezionale gruppo di ragazzi, ne siamo usciti più forti di prima e questo ci ha portato ad un filotto di vittorie fino alla conquista del campionato. Quindi grande merito va sicuramente a loro.

Ti aspetta al varco una Serie C2 di cui il Girone B è imbottito di squadre di ottima caratura, dovrai gestire l'Under sempre in campo, oltretutto traslocherete in maniera temporanea al “Palastraelle” di Borgoricco. Cosa cambierà per Mister Dengo? Quale sarà il tuo modulo di gioco?
🎤 Dengo Alessandro > Abbiamo la fortuna di avere degli Under con ottime qualità, questo ci dà la possibilità di schierarne anche due nello stesso momento e tenere sempre un buon livello di gioco. Io sono dell'opinione che se un Under ha qualità può giocare sempre perché se lo merita, non perché c'è una regola che mi costringe a farlo giocare. Per quanto riguarda il modulo di gioco sono sempre direzionato per il 3-1, ma con le caratteristiche dei ragazzi di quest'anno non precludo la possibilità che in alcuni campi si potrà fare anche il 4-0.

Cosa ne pensi del Girone B? Quali squadre a tuo avviso hanno quella marcia in più per il gran salto nella massima categoria Regionale (Serie C1)? In quel di Trebaseleghe che obiettivi vi siete prefissati?
🎤 Dengo Alessandro > L'obbiettivo è quello di arrivare più in alto in classifica possibile, non mi piace partire pensando di dover salvarmi, non avrei gli stimoli giusti. Poi a campionato in corso magari le valutazioni saranno diverse, ma adesso la motivazione e l'ambizione sono massime. Penso sarà un girone molto combattuto, non vedo squadre che possano prendere il largo in poco tempo, sarà sicuramente un girone avvincente con la speranza di vederci protagonisti.

Alessandro, tra le righe cosa ne pensi di questa forma di integrazione spalleggiata da parte delle società di Calcio a 11 verso il Futsal? Il doppio tesseramento può essere positivo o per lo meno interessante per il nostro movimento?
🎤 Dengo Alessandro > Lo trovo positivo, sicuramente ogni atleta è più tutelato nell'eventuale scelta di cambiare sport. Speriamo porti più collaborazione con il calcio a 11 e magari trovare sempre più società, come sembra pian piano esserci, in cui si possa praticare entrambi.

Qual è il sogno nel cassetto di Alessandro Dengo nel Futsal?
🎤 Dengo Alessandro > Il sogno nel cassetto è quello di potermi divertire come ho fatto fino ad ora in questi pochi anni da Mister, di poter incontrare e lavorare ogni anno con persone che, come me, amano questo sport e ovviamente fare tutto questo cercando pian piano di salire di categoria. Perché l'obiettivo è sempre quello di puntare in alto.

Grazie ad Alessandro per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato