INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Furlan Anuparp

20-09-2022 08:22 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 38ª uscita abbiamo l'onore di intervistare ANUPARP FURLAN il Mister dello YesWork Valli C5 Femminile, campionato Serie C Femminile stagione 2022/23.

Furlan Anuparp è un giocatore di calcio a 11 dal 1998 al 2009, per passare poi al Fustal.
2009 - 2011: All blacks Chioggia, Serie C1 e Serie D
2011 - 2015: Lions Chioggia, Serie D e Serie C2
2015 - 2019: Chioggia Calcio a 5 Serie D e Serie C2
2019 - 2020: Vigoreal Serie C2
2020 - 2022: United Futsal Valli C5 Serie C2
Mentre nelle vesti da Mister inizierà la sua carriera nel 2021-2022 alla guida degli Under 17 dell'United Futsal Valli C5 con la vittoria del campionato Girone C. Da questa stagione 2022-2023 è allenatore della new entry nella società squadra Femminile, oltre a coprire la carica di Viceallenatore della Serie C2 affiancando il carismatico Frizziero Michele.

Ciao Anuparp, ti aspetta una stagione impegnativa ed avvincente. In primis sarai tu a prendere in mano le redini della new entry squadra Femminile fortemente voluta dal Presidente Basso Matteo per la società YesWork Valli C5. Oltretutto affiancherai un Mister navigato in questo sport dal nome altisonante, Michele Frizziero alla guida della Prima Squadra Maschile in terra Chioggiotta. Cosa ti ha convinto a sederti sulla panchina dello YesWork Valli Femminile? Chi avrai nel tuo nuovo staff come Preparatori e Dirigenti?
🎤 Furlan Anuparp > Ciao Nicola, grazie per l'opportunità di essere intervistato.
Non è stata una scelta facile, ho sempre desiderato allenare ma non pensavo di iniziare così presto perché amo giocare e mai avrei pensato di smettere a 33 anni.
Fare da vice ad un allenatore come Michele (mio primo Mister nel mondo del Fustal) è una grandissima opportunità, conto di imparare molto e già in questi primi mesi ho potuto prendere molti appunti.
Passare dall'Under 17 ad una prima squadra Femminile è una bella sfida, la comunicazione è diversa così come il modo di giocare, c'è molto lavoro da fare e sarà sicuramente una bella sfida.
In questa avventura avrò al mio fianco Giovanni Di Giovanni come dirigente, una figura importantissima per me perché mi ha portato lui nel mondo del calcio a 5, inoltre ha moltissima esperienza nel calcio a 5 femminile.
Come preparatore dei portieri c'è Paride Marcon che conosco ormai da moltissimi anni, sia come persona che come qualità di lavoro. Daniele De Cata invece è il nostro preparatore atletico, il suo lavoro è impressionante, no avevo mai visto nessun preparatore così.
Come vice allenatore del Serie C Femminile c'è Jessica Pauro, ottima giocatrice che però starà ferma ai box quest'anno a causa di un grave infortunio, sarebbe stato bello averla a disposizione come giocatrice ma avrà un ruolo comunque fondamentale tra me e la squadra.

Allenare una Prima Squadra Femminile nella massima Serie Regionale è sicuramente gratificante ed un orgoglio per qualsiasi allenatore di Futsal ma, nello stesso tempo sarà un'esperienza che ti impegnerà molto sotto il profilo psicologico ed emotivo. Ti senti pronto? La rosa è completa in tutti i reparti? Che obiettivi vi siete prefissati con l'entourage dello YesWork Valli C5 per questa nuova avventura?
🎤 Furlan Anuparp > L'impegno è immenso però mi sento pronto per affrontare quest'avventura, la rosa è interessante, quasi tutte le giocatrici sono alla loro prima esperienza nel calcio a 5, devo essere capace di tirare fuori il meglio da loro oltre a creare un gioco che si adatti alle caratteristiche della squadra. Di sicuro non posso lamentarmi per l'impegno e per la grinta, del resto siamo a Chioggia (smile).
E' il nostro primo anno di FIGC, l'obiettivo è quello di creare una solida base, un sistema di gioco e di fare esperienza in questo campionato.

Essendo alla tua prima esperienza in una squadra Femminile, cambierai tipologia di allenamento? Mister Anuparp come pianifica e sviluppa le sue sedute di allenamento? Quale sarà il tuo modulo di gioco che impartirai al tuo quintetto in campo?
🎤 Furlan Anuparp > Per la parte atletica mi affido completamente a Daniele che è decisamente preparato, per quanto riguarda la parte tattica, stiamo lavorando molto sui fondamentali per acquisire una maggior tranquillità in fase di possesso palla, per il modulo di gioco giocheremo un 4:0 alternato al 3:1, in base alle caratteristiche di chi scenderà in campo.

L'umiltà, la conoscenza e la pazienza non ti mancano assolutamente. La figura dell'allenatore nel calcio moderno è fortemente connotata dalla sua capacità di comunicare. Come ti relazioni con il tuo spogliatoio? Cosa pretendi dalle tue giocatrici? Un tuo neo? Un tuo pregio?
🎤 Furlan Anuparp > Mi piace essere chiaro con le atlete, il lavoro fatto durante gli allenamenti prevale su tutto, per migliorare bisogna allenarsi bene, dare la giusta intensità e concentrazione. Non ci devono essere alibi, non si perde per l'arbitro o per la sfortuna, sono tutte variabili che non possiamo controllare, meglio concentrarsi su cosa possiamo fare noi per vincere.
Mi piace fare gruppo con le giocatrice e lo staff ma quando si entra in spogliatoio ognuno deve sapere qual è il proprio ruolo nella squadra, il rispetto di questo è fondamentale per me, sia per i risultati che per l'equilibrio di tutta la squadra stessa. Un mio pregio? Sicuramente la pazienza e la passione infinita per questo sport!

Qual è il sogno nel cassetto di Anuparp Furlan nel Futsal?
🎤 Furlan Anuparp > Per ora penso solo a divertirmi e fare esperienza, in futuro chissà.
Ti ringrazio per l'intervista, ringrazio anche la società YesWork Valli per aver creduto in me.

Grazie ad Anuparp per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato