INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Lazzarini Filippo

18-09-2022 10:14 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 37ª uscita abbiamo l'onore di intervistare FILIPPO LAZZARINI, il Mister dell'Olimpia Veternigo C5, campionato di Serie D Girone D di Venezia stagione 2022/23.

Lazzarini Filippo, entra nel mondo del Futsal come Preparatore dei Portieri e per dieci anni pratica questo ruolo allenando decine e decine di portieri, preparandoli agonisticamente. Dopodiché acquisisce esperienza sul campo come Viceallenatore affiancando Mister dalla caratura di Quaranta Roberto, Facchinelli Gilles, Vio Giuliano, Lovato Davide da loro apprende di tutto di più.
Nella stagione 2014 il Vigoreal C5 le offre la guida tecnica della panchina dei Dragoni e da qui inizia il suo ruolo di primo Allenatore passando da:
Vigoreal Serie D, San Martino Pianiga Serie D, Mirano al Pozzo Serie C2, Futsal Marco Polo Under 19 Nazionale, Mirano al Pozzo Under 21, fino ad arrivare a guidare l'Olimpia Veternigo in Serie D dove siede sulla panchina di Veternigo da un paio di stagioni.

Ciao Filippo, quella appena trascorsa è stata una stagione da incorniciare in cui la tua squadra ha sfoderato una partenza sprint, lasciando molti addetti ai lavori a bocca aperta, oltretutto siete stati gli artefici nel far perdere l'imbattibilità casalinga ai vincitori del campionato (United Borgoriccocampetra C5). Come l'hai vissuta questa stagione targata 2021-2022? Quale sono stati i passaggi decisivi?
🎤 Lazzarini Filippo > La stagione passata ci ha visto tra le protagoniste del campionato, abbiamo fatto un ottimo girone di andata finendo secondi a 2 punti dalla prima e riuscendo a vincere in casa del Borgoricco Campetra facendogli perdere la loro imbattibilità. Al giro di boa abbiamo chiuso secondi a 2 punti dalla prima, poi purtroppo tra gennaio e febbraio tra assenti per covid ed infortuni non siamo riusciti a far bene portando a casa in quel mese una sola vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Di fatto essendo un girone a poche squadre ci ha allontanato dalle prime e pur avendo ricominciato a macinare punti alla fine non siamo riusciti, con molto amaro in bocca ad entrare nei Play Off.

L'entourage dell'Olimpia Veternigo C5 non ci ha pensato due volte nel riconfermarti. D'altronde nell'ambiente del Futsal Veneto stagione dopo stagione ti sei fatto un nome grazie agli ottimi risultati ottenuti sulle varie panchine. La tua attuale rosa è completa in tutti i reparti? Ci sono new entry nel tuo Staff di lavoro?
🎤 Lazzarini Filippo > Si con la Dirigenza dell'Olimpia ci siamo intesi fin da subito, hanno apprezzato la stagione passata assieme e il mio modo di interpretare il ruolo per cui di conseguenza non è stato difficile avere il piacere di lavorare ancora assieme.
La Rosa che abbiamo allestito è rinnovata per un buon 60% abbiamo perso dei giocatori importanti ma abbiamo inserito dei giovani molto interessanti alcuni provenienti già dal mondo del Calcio a 5 e altri che vengono dal Calcio a 11 abbassando l'età media a 25/26 anni. Nei vari reparti siamo coperti molto bene ci servirà solo il tempo per lavorare assieme.
Il mio staff è composto da Mirco Lazzarini che mi fa da secondo e da Massimiliano che è il nuovo preparatore per i nostri portieri.
Ho inserito nel gruppo di lavoro due ragazzi che nella scorsa stagione erano dei miei giocatori (Fiorese e Rocchi) che mi faranno da filtro con la dirigenza.

La Serie D del Futsal Veneto quest'anno avrà ai nastri di partenza la bellezza di 56 squadre iscritte, suddivise in 5 Gironi. Il Girone D Veneziano sarà di ferro. Quali sono le squadre del tuo Girone a tuo avviso che se la giocheranno per la vittoria finale (promozione in Serie C2)? Che previsioni hai per il tuo Olimpia Veternigo C5?
🎤 Lazzarini Filippo > Ebbene sì il girone veneziano è bello tosto. Metto tra le favorite Il Mestre di sicuro avendo una squadra “molto” esperta. Il Martellago di Mister De Santis è ben allestito e con gli innesti fatti hanno alzato esperienza e tecnica.
Il Postioma e l'Arzergrande sicuramente non saranno squadre facili da affrontare, le altre le scopriremo di partita in partita e poi ci siamo anche noi che abbiamo voglia di dire la nostra.
Di sicuro dovendo amalgamare un gruppo per 2/3 nuovo non saremo al top fin da subito, ma faremo sudare a tutti i proverbiali 3 punti.

Come si sviluppa una seduta di allenamento di Mister Filippo Lazzarini? Segui una metodologia dell'allenamento pianificata o la sviluppi a seconda dell'avversario che andrai ad affrontare? Come ti rapporti con i tuoi giocatori?
🎤 Lazzarini Filippo > I miei allenamenti vengono sviluppati con esercizi classici (una parte di riscaldamento motorio, una fase di atletica e tecnica per finire con la tattica di gioco) rivisti con obbiettivi fissati sia per singolo giocatore che di squadra per tenere l'attenzione sempre alta simulando lo stress e la tensione della partita.
Ho il mio metodo di allenamento che porto avanti ogni anno cercando di svilupparlo di allenamento in allenamento rapportato a come voglio interpretare la partita che ci aspetta.
Con i giocatori sono molto esigente nel campo di gioco, poi a riflettori spenti mi diverto con loro perché alla fine sempre di un gioco stiamo parlando.

Qual è il sogno nel cassetto di Filippo Lazzarini nel Futsal?
🎤 Lazzarini Filippo > Nicola se ti dicessi vincere un campionato sarei banale, il mio sogno è vedere la mia squadra che sa interpretare questo gioco come io lo vedo nella mia testa! Questo mi darebbe una soddisfazione enorme.

Grazie a Filippo per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato