INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Zarantonello Michele

16-09-2022 08:10 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 36ª uscita abbiamo l'onore di intervistare MICHELE ZARANTONELLO, il Mister del C5 Valdagno, campionato di Serie C2 Gir. A stagione 2022/23.

Zarantonello Michele, inizia la sua avventura nel Calcio dai pulcini fino all'Under 18 nel Cornedo Calcio.
Stagione 1995-96 Ca11 Cornedo 1^ categoria
Stagione 1996-97 Ca11 Trissino con relativa promozione
Stagione 1997-98 Ca11 Cornedo con relativa promozione
Stagione 1998-99 Ca11 Cornedo con relativa promozione
Stagione 1999- 2000 Ca5 Trissino C5 in Serie C1
Dal 2000 al 2003 Ca5 Fortitudo C5 in Serie C2
Dal 2003 al 2006 Ca5 Fortitudo C5 in Serie D 2i classificati finalista Play Off
Dal 2006 al 2009 Ca5 Maglio FC in Serie D 2i classificati finalista Play Off
Dal 2009 al 2012 Ca5 Spagnago C5 in Serie D
Stagione 2012- 2013 Ca5 Valdagno in Serie D semifinalista Play Off
Stagione 2013-14 Ca5 Valdagno in Serie D finalista Play Off
Stagione 2014-15 Ca5 Valdagno in Serie D finalista Play Off
Stagione 2015-16 Ca5 Valdagno in Serie C2 finalista Play Off
Stagione 2016-17 Ca5 Valdagno in Serie C2 vinto campionato e Coppa Veneto
Poi come allenatore:
Stagione 2017-18 Sauro Team Csain Serie A1
Stagione 2018-19 Sauro Team Csain Serie A1
Stagione 2020-21 Ca5 Valdagno Serie C2
Stagione 2021-22 Ca5 Valdagno Serie C2 finalista Play Off

Ciao Michele. Una stagione indescrivibile alla voce emozioni quella appena conclusasi al PalaLido di Valdagno (VI) la promozione nella massima Serie Regionale vi è sfuggita sul filo di lana. Come l'hai vissuta questa stagione? Pensi che l'ambiente abbia già assorbito questa delusione? Avrà degli strascichi nei giocatori o potrebbe tramutarsi in fame di riscatto?
🎤 Zarantonello Michele > Sicuramente il finale di stagione scorso ci ha lasciati un po' con l'amaro in bocca, ma siamo consapevoli di aver fatto una grande stagione ricca di emozioni, i ragazzi si sono impegnati e hanno dato il 100% fino alla fine anche se non siamo riusciti a vincere la finale Play Off. Posso solo essere orgoglioso e felice di loro, abbiamo passato un anno difficile con alcuni infortuni importanti, ma con la forza del gruppo siamo riusciti comunque a raggiungere la finale.
Ho visto fin dai primi allenamenti quest'anno giocatori che hanno una gran voglia di rimettersi in gioco, la sconfitta in finale è un lontano ricordo, ma che ci è servita per far crescere e dare nuovi stimoli a tutto l'ambiente.

Le voci che rimbalzano da uno spogliatoio all'altro vi danno come una delle squadre favorite al grande salto (Serie C1 2023/24). Le prerogative ci sono tutte, una rosa collaudata e con innesti di ottima caratura, una società solida, un Mister esperto, uno Staff Tecnico di levatura. Michele cosa ne pensi? Sarà la stagione del riscatto?
🎤 Zarantonello Michele > Quest'anno la rosa si è rinforzata, sono arrivati giocatori di esperienza che, assieme a quelli confermati dall'anno scorso, daranno una grossa mano nella crescita di quelli più giovani portando mentalità vincente e carisma.
L'innesto poi di due, tre elementi giovani ci garantisce continuità anche in ottica futura.
L'estate scorsa ho conseguito il patentino di allenatore, corso che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri colleghi e acquisire ulteriore esperienza e competenza.
Prometto che lotteremo su ogni campo per cercare la vittoria, poi alla fine tireremo le somme.

Della scorsa stagione sono rimaste 4 squadre (Team Valpolicella, Leonicena C5, Cus Verona e Futsal Thiene (Internazionale 09) le altre 7 sono tutte new entry per il Girone A. Quali sono le squadre che dovrete temere di più? Che modulo vorresti utilizzare quest'anno? Cosa non transigi dai tuoi atleti?
🎤 Zarantonello Michele > Penso che ogni partita sia difficile, ci sono nuove squadre che non conosco e anche le 4 squadre presenti nel nostro girone dell'anno scorso si sono rinforzate e vorranno vincere su ogni campo.
Il modulo che andrò ad utilizzare quest'anno è il 3-1 come assetto iniziale di partenza ma che può variare a seconda delle caratteristiche dei giocatori in campo e in base all'avversario.
Una cosa per me fondamentale è che alla base del rapporto tra allenatore e giocatori ci deve essere il rispetto, l'impegno da parte di tutti in allenamento e la lealtà all'interno del gruppo.

Nella costruzione del carattere e nella gestione di un gruppo sportivo, gli atleti fanno capo all'allenatore. Le sfaccettature del lavoro sono infinite e anche le tecniche psicologiche da applicare sono altrettanto numerose e variegate. Quali sono secondo Mister Zarantonello i parametri e gli insegnamenti che tireranno fuori il meglio dai propri atleti? Mister Zarantonello da più importanza ad un faccia a faccia nello spogliatoio del lunedì o ad una video analisi della partita?
🎤 Zarantonello Michele > Da quando ho iniziato ad allenare ho sempre cercato di capire che tipo di giocatore ho di fronte, che caratteristiche ha, se è veloce, se è bravo a calciare, etc., cerco di parlare con lui per capire che tipo di carattere ha e come la pensa.
All'interno del gruppo sono tutti importanti anche se magari giocano meno.
Penso che sia fondamentale ritrovarsi al lunedì per analizzare la partita, per risolvere eventuali problematiche e per sapere anche come la pensano e quali sensazioni hanno avuto della partita, cerco il dialogo e il confronto con loro per crescere insieme.

Qual è il sogno nel cassetto di Michele Zarantonello nel Futsal?
🎤 Zarantonello Michele > Il mio sogno nel cassetto è quello di ritornare a vincere qualcosa di importante con il Valdagno, ma questa volta da allenatore e non da giocatore.
Mi piacerebbe poi in futuro allenare una squadra giovanile e fare qualche esperienza a fianco di qualche allenatore esperto in categorie superiori.

Grazie a Michele la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato