INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Guarnieri Francesco

10-09-2022 07:36 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 33ª uscita abbiamo l'onore di intervistare FRANCESCO GUARNIERI il Direttore Sportivo della new entry Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5, campionato di Serie D Girone E di Padova stagione 2022/23.

Guarnieri Francesco, dal 1999 al 2007 gioca a calcio a 11 tra la 3ª, 2ª e 1ª categoria, nel Futsal gioca solo a livello amatoriale UISP.
Nel 2007/08 arriva la prima esperienza nel Futsal e più precisamente in Serie C2 con i colori dell'Atletico Porto Viro.
Nel 2008/09 piccola parentesi nel calcio a 11 in 3ª categoria a Papozze (e qui incontrerà la donna dei suoi sogni).
Poi per Francesco solo calcio a 5! Nel 2009/2010 all'Atletico Porto Viro in Serie D, con la vittoria del campionato e il raggiungimento della semifinale di Coppa Veneto (realizzerà qualcosa come 50 goal tra campionato e Coppa) poi diverrà Campione d'Italia calcio a 5 UISP a Rimini
2010/11 Atletico Porto Viro in Serie C2.
2011/12 Beach Rosolina in Serie D, con la vittoria ai Play Off (promozione in Serie C2).
2012/13 ACRAS Murazze in Serie C2 svanita ai play Off la promozione in serie C1.
2013/14 Beverare C5 in Serie D.
2014/15 Nasce l'avventura ad Adria come D.S. e giocatore la squadra si chiama Emmevicarni Adria Serie D e al primo anno si ritaglia la promozione in Serie C2 tramite i Play Off.
Dal 2015 fino al 2018 sempre ad Adria con il Futsal Adria in Serie C2 ottenendo la salvezza con ottimi risultati.
2018/19 ultimo stagione in UISP con l'Adriauto Fury Monkeys.
2019 al … appende le scarpe al chiodo per problemi fisici. Ma la voglia di giocare è rimasta insaziabile (come tutti i veri bomber).

Buongiorno Francesco. Ora che hai appeso le scarpe al chiodo i portieri possono dormire sonni tranquilli. Sei diventato un D.S. a tutti gli effetti e con il Presidente Marco Zanellato, il Direttore Generale Nicola Veronese, il Mister Simone Pinzan, il Vice Allenatore Nicolò Passadore, il Preparatore Portieri Daniele Pizzo e i Dirigenti Massimiliano Fortunato e Alberto Duò, avete riportato il Futsal che conta in quel di Adria. Cosa ha riacceso questa voglia di ricreare una squadra di Futsal? Come ci si sente nell'allestire una squadra per Adria nei pro e contro?
🎤 Guarnieri Francesco > Ciao Nicola, diciamo che la voglia non è mai svanita di creare una squadra di Futsal ad Adria. Quando abbiamo chiuso i battenti con il Futsal Adria, per mancanza di dirigenti, mi sono ripromesso che se avessi trovato le persone giuste ci avrei riprovato. Fortunatamente ho trovato Zanellato Marco Presidente e Veronese Nicola Direttore Generale e Patron di Adriauto e l'idea di riportare Adria nel Futsal che conta è subito ripartita. Ripartire dopo il periodo Covid non è stato facile, ma con uno staff come il nostro e con l'aiuto di Passadore, Rossi e Duò persone con tanta voglia di fare è stato più facile. Non ci sono stati problemi e fortunatamente i pro hanno invogliato a crederci fino alla maturazione del progetto.

Francesco parlaci di questo connubio tra Adriauto Fury Monkeys con l'Adria Futsal? Cosa rappresenta il vostro logo? Che colori adotterete per le vostre maglie da gioco? Dove sarà la vostra “Arena” nel disputare i match e gli allenamenti?
🎤 Guarnieri Francesco > È partito tutto dopo lo scioglimento del Futsal Adria. Ho conosciuto Zanellato il presidente, persona con tanta voglia di fare (se lo avessi conosciuto prima il Futsal Adria non sarebbe mai sparito) e con l'aiuto di Veronese di Adriauto abbiamo iniziato nel 2019 con il campionato UISP. Vedendo che le cose andavano bene prima del Covid avevamo pensato che fosse ora di provare a fare il grande passo. La Pandemia ci ha fermato ma adesso dopo un altro anno di UISP siamo pronti. Il logo della squadra e il nome Fury Monkeys lo porta dal campionato CSI Zanellato il presidente, dopo il nostro incontro e la decisione di unire le forze, nasce Adriauto Fury Monkeys che senza Veronese non sarebbe mai nata. Una volta ricevuta la conferma dell'iscrizione della nostra squadra al campionato FIGC Il Presidente Zanellato pensando da dove era partito, si è emozionato. I nostri colori saranno Giallo-Blu e giocheremo al Palazzetto di Adria in via Aldo Moro

Il Girone E di Padova si prospetta di ferro, 12 squadre ottimamente strutturate. L'Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5 che obiettivi si è posta? La Rosa è completa in tutti i reparti o prima dello start (30 settembre) hai in serbo qualche altro colpo di mercato?
🎤 Guarnieri Francesco > Obbiettivi di quest'anno essendo al primo anno, innanzitutto far crescere il movimento qui ad Adria, valorizzare i nostri giovani e lottare in ogni partita senza porsi limiti. Son sicuro che con Mister Pinzan Simone, Mister e persona di cui mi fido tantissimo, faremo un buon campionato, sicuramente sarà difficile giocare contro di noi, soprattutto qui ad Adria. La Rosa al momento è al completo, forse ci saranno dei ritocchi al mercato di dicembre ma vedremo, tutto da valutare.

Il Calcio a 11 sta apprendo le porte al Futsal, una forma di integrazione che anche in Italia ha iniziato a diffondersi. Come percepisci questo interessamento? Con la modifica delle NOIF, ogni giocatore o giocatrice di calcio a 5 avrà un suo curriculum differente da quello del calcio a 11. Come ne pensi di questa nuova introduzione? Gioverà al Futsal?
🎤 Guarnieri Francesco > Trovo che sia un'ottima notizia e idea. Io, per esempio, ho sempre giocato sia a Calcio a 11 che a Futsal, nonostante qui nel rodigino il movimento sia poco in espansione. Il gioco del Futsal è bellissimo e si dovrebbe integrare nelle scuole calcio a 11 come fanno in Brasile. Trovo giusto che ci sia un tesseramento esclusivo per il Futsal e sicuramente il movimento ne trarrà dei vantaggi

Qual è il sogno nel cassetto di Francesco Guarnieri nel Futsal?
🎤 Guarnieri Francesco > Il mio sogno nel cassetto è innanzitutto portare avanti il più possibile questo progetto, soprattutto con questo Staff, invogliare i giovani Rodigini a praticare e conoscere questo sport, poi finalmente farmi il Patentino per poter allenare la Squadra del mio paese e poi chissà?!

Grazie a Francesco per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato