INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Sanson Luca

08-09-2022 07:25 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 32ª uscita abbiamo l'onore di intervistare LUCA SANSON, il Mister dell'Atletico Conegliano C5, campionato di Serie C2 Gir. B stagione 2022/23.

Sanson Luca, classe '84 nativo di Conegliano, inizia la sua avventura nel Futsal giocato come portiere:
2007-2008: Atletico Conegliano C5, Serie D
2008-2009: Atletico Conegliano C5, Serie D
2009-2010: Atletico Conegliano C5, Serie D, giocandosi i Play Off
2010-2011: Atletico Conegliano C5, Serie D, vincendo il campionato con relativa promozione in Serie C2.
2011-2012: Vicinalis C5, Serie D, vincendo il campionato con relativa promozione in Serie C2.
2012-2013: Vicinalis C5, Serie C2, promozione in Serie C1 tramite i Play Off.
2013-2014: Vicinalis C5, Serie C1, salvezza diretta
Dopodiché appende le scarpe al chiodo e incomincia la sua nuova avventura da Mister:
2014-2015: Sanvemille, Serie D Femminile, promozione in Serie C grazia al 2° posto in campionato.
2015-2016: Sanvemille, Serie C Femminile
2016-2017: Sanvemille, Serie C Femminile, giocandosi i Play Off
2017-2018: Sanvemille, Serie C Femminile
2018: conseguimento del patentino base Allenatore Calcio a 5
2018-2019: Futsal Villorba, Under 17 e Vice Allenatore in prima squadra (Serie A2)
2019-2020: Futsal Villorba, Under 17 e Vice Allenatore in prima squadra (Serie A2)
2020-2021: Futsal Villorba, Under 17 e Vice Allenatore in prima squadra (Serie A2)
2021-2022: Futsal Villorba, Under 17 giocandosi le Final Four per il Titolo Regionale
2022-2023: Atletico Conegliano C5, Serie C2

Ciao Luca. Dopo aver difeso la porta dell'atletico Conegliano e del Miti Vicinalis per molte stagioni dalla Serie D alla serie C1 sei passato dal 2014 ad allenare spaziando dal Femminile alle Giovanili, con ottimi risultati. Ma ora è arrivata, la chiamata! Avrai le chiavi della Prima Squadra della “tua” Atletico Conegliano società che ha sempre ben figurato nel Futsal Veneto. Cosa ti ha portato a sposare questa nuova avventura? Cosa ti porti in dote dopo 7 stagioni di Femminile e Giovanili?
🎤 Sanson Luca > Ciao Nicola, negli ultimi quattro anni ho trascorso un periodo molto positivo a Villorba, società che non smetterò mai di ringraziare perché mi ha dato tanto; ho avuto la possibilità di lavorare in un ambiente serio e sereno che mi ha messo a disposizione i mezzi per crescere collaborando con tecnici e preparatori di spessore. Il desiderio di poter guidare una prima squadra l'ho sempre avuto e ritengo che in base al mio percorso personale sia il momento giusto. Ecco perché appena il D.S. Toppan mi ha contattato non ho esitato ad accettare. A Conegliano ho mosso i primi passi nel Futsal, conosco bene l'ambiente e le ottime persone che ne fanno parte. Anche lo staff tecnico che abbiamo creato insieme deriva proprio dall'ambiente Atletico. Sono convinto ed entusiasta quindi di questa scelta.

Luca, per la prima volta in carriera dovrai allenare una squadra che avrà l'obbligo di avere sempre in campo un Under e oltretutto dovrai gestire le due tipologie di cambi (tra over con over e under con under) nell'arco del match, cambierà molto la gestione della partita a confronto delle gare degli anni passati? Quale sarà il tuo cavallo di battaglia (modulo di gioco)? Ma soprattutto cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?
🎤 Sanson Luca > Diciamo che negli ultimi due anni in cui ho giocato la regola dell'Under esisteva già ed ho osservato i pro e contro. Insieme alla società ci siamo mossi comunque per gestire questa situazione al meglio; parte degli Under presenti in rosa sono cresciuti nei settori giovanili di società vicine ben strutturate nel settore giovanile e sono pronti. Abbiamo anche un valido portiere Under, che in alcuni frangenti di gara mi può dare la possibilità di schierare quattro over di movimento. Ciò non vieta di giocare anche con più Under in campo, se sono validi l'età è relativa.
Più che parlare di moduli, mi piace parlare di principi di gioco; i moduli si adattano anche in base ai giocatori, campi di gara ed avversari.
Quello che cerco di trasmettere ai giocatori sono appunto dei principi comuni che possono essere sviluppati con molteplici soluzioni in base alle caratteristiche di ognuno. Creare più possibilità per attaccare la porta sicuramente è uno degli obiettivi principali. La cosa importante è fare in modo che vengano condivisi da tutti, se fossero solo "imposti" non verrebbero sviluppati al meglio.

Questa stagione la Serie C2 avrà solo due Gironi da 12 squadre cadauno. Il Girone B ai nastri di partenza si presenta molto impegnativo. A tuo avviso chi se la giocherà per la promozione nella massima Serie regionale 2023/24? Tra campionato e Coppa Veneto che obbiettivi vi siete prefissati in quel di PalaStadio di Conegliano (TV)?
🎤 Sanson Luca > Non sono amante dei pronostici e tanto meno mi piace fare nomi di squadre favorite ai nastri di partenza. Sarà il campo a decidere ed anche se il campionato non è molto lungo durante una stagione ci sono molti fattori che possono incidere, ecco ad esempio perché a Conegliano oltre al fattore tecnico-tattico si presta molta attenzione al fattore umano. Noi guardiamo in casa nostra e dovremo dare il massimo sin da subito cercando di fare risultato.
La società ha posto l'obiettivo di migliorarsi e di cementare il gruppo guardando anche al futuro; quindi, senza nascondersi dobbiamo puntare alla parte alta della classifica, con umiltà e lavoro, ma tutti consapevoli che abbiamo le possibilità di fare bene.

Luca chi meglio di te che ha vissuto negli ultimi anni sulla propria pelle il settore giovanile può dirci come sta di “salute”? Tra le righe cosa ne pensi di questa forma di integrazione spalleggiata da parte delle società di Calcio a 11 verso il Futsal? Il doppio tesseramento può essere positivo o per lo meno interessante per il nostro movimento?
🎤 Sanson Luca > Gli anni trascorsi a Villorba mi hanno dimostrato come ci sono società che credono nel settore giovanile e ciò ripaga, magari non nel breve, ma una volta consolidato può portare ricambi non solo alle prime squadre della società dove sono cresciuti ma anche in alcune realtà regionali meno strutturate che non hanno giovanili. Sono convinto che sia molto importante, sta lì la base per poi poter raggiungere una formazione completa. Anche qui a Conegliano la società ha mosso passi importanti in tal senso, con la presenza di una squadra di ragazzini e la presenza costante nelle scuole. L'augurio è che possa crescere il movimento giovanile magari con maggiore aiuto degli enti locali mettendo a disposizione spazi adeguati.
Il doppio tesseramento lo vedo come una cosa positiva; so che qualche società di Calcio a 11 lo ha visto come uno "scippo" in realtà se tra le società di Calcio a 11 e Calcio a 5 si creasse una vera collaborazione, come alcuni hanno fatto, ci sarebbero delle soluzioni interessanti per tutti.

Qual è il sogno nel cassetto di Luca Sanson nel Futsal?
🎤 Sanson Luca > Sembrerà una risposta scontata ma più che sogno il mio è un obiettivo dettato dalla passione, ovvero fare il massimo dove sono in base alla realtà che sto affrontando. Se prima l'obiettivo era principalmente la crescita dei ragazzi, ora sta anche nei risultati. Quindi sicuramente spero di raggiungere quanto prefissato e prendermi qualche soddisfazione insieme a squadra e società.

Grazie a Luca la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato