INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Campagner Davide

07-09-2022 08:17 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 31ª uscita abbiamo l'onore di intervistare DAVIDE CAMPAGNER, il Mister del Futsal Jesolo, campionato di Serie C2 Gir. B stagione 2022/23.

Campagner Davide, entra nel Futsal come allenatore già dal 2006/07 alla Dese C5 allenando la Juniores ottenendo in 7° posto.
2007/08 Dese C5 allenando la Juniores ottenendo un altro 7° posto.
2008/09 Marca Trevigiana allenando la Juniores, 4° posto vincendo i Play Off per accedere al campionato Élite
2009/10 Marca Trevigiana allenando gli Allievi, 2° posto approdando alle Semifinali Regionali, aggiudicandosi la Coppa Veneto
2010/11 Marca Trevigiana allenando gli Allievi, 2° posto con vittoria della Finale Regionale, Vice campione d'Italia, Finalista della Coppa Veneto
2011/12 Venezia C5 Vice-Allenatore della prima squadra in Serie A1 e allenatore dell'Under 21, 1° posto in campionato, 32ª Fase Nazionale
2012/13 Venezia C5 Vice-Allenatore della prima squadra in Serie A1 e allenatore dell'Under 21, 1° posto in campionato, 32ª Fase Nazionale, mentre con la Juniores raggiunge la Finale Regioanle.
2013/14 Città di Mestre Allenatore in Serie C2 con promozione in Serie C1 e vittoria della Coppa Veneto Regionale
2014/15 Città di Mestre Allenatore in Serie C2 con promozione in Serie B tramite i Play Off , vincendo la Coppa Italia di Serie C1 fino ad approdare ai Quarti di finale della Coppa Italia nazionale e finalista della Super Coppa Veneta.
2015/16 Città di Mestre Allenatore in Serie B con l'8ª posizione raggiunta e vittoria della Super Coppa Veneta.
2016/17 Perarolo Allenatore in Serie C1 dimissioni. Poi negli ultimi tre mesi al Futsal Marco Polo in Serie C2.
2017/18 Futsal Marco Polo Allenatore in Serie C2 cogliendo la 5ª piazza in classifica.
2018/19 Annia Serenissima Allenatore in Serie C2 con promozione in Serie C1
2019/20 Annia Serenissima in Serie C1 salvezza diretta
2020/21 Annia Serenissima in Serie C1 stop per pandemia
2021/22 Futsal Jesolo in Serie C2 salvezza diretta
2021/22 Futsal Jesolo in Serie C2

Ciao Davide. Si riparte dalla panchina del Futsal Jesolo, società che ha vissuto stagioni anche nel Nazionale, con la voglia e la determinazione di ritornare a riscrivere la storia ma, senza tralasciare il settore giovanile. Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a sederti sulla panchina Iesolana? Chi farà parte del tuo Staff nell'affiancarti in Prima Squadra?
🎤 Campagner Davide > Le motivazioni sono tante in primis il progetto della società Futsal Jesolo che parte dai più piccoli fino ad arrivare alla prima squadra, la voglia che ho visto negli occhi dei dirigenti quando ci ho parlato la prima volta, è la mia stessa voglia dopo un anno di pandemia di poter togliermi altre soddisfazioni in una società ambiziosa che non mi fa mancare nulla a me e ai ragazzi per lavorare bene.
Il mio staff sarà composto dal preparatore dei portieri Guglielmo Buratto, il Preparatore Atletico Andrea Fiorini, dai dirigenti accompagnatori Filippo Paludetto e Aldo Borin.

Le voci dai vari spogliatoi vi danno come una delle squadre che lotteranno per il salto di categoria, nella massima Serie Regionale. Il connubio di certo amplifica queste voci, da una parte una società solida ed ambiziosa dall'altra un Mister navigato e valente. Che obiettivi vi siete prefissati in quel della Palestra Rodari di Jesolo? A tuo avviso la Rosa è completa in tutti i reparti?
🎤 Campagner Davide > Gli obiettivi quest'anno sono almeno quello di arrivare ai Play Off per poi tentare di salire di categoria, dici bene quando parli di società ambiziosa e solida, però le cose secondo il mio punto di vista bisogna farle un passo alla volta per non inciampare al primo ostacolo.
Penso che ci siano squadre più attrezzate di noi per salire di categoria, Valli, Monticano, Atletico Conegliano, ma non si sa mai io preferisco far parlare il campo, poi vedremo alla fine cosa si avrà fatto, secondo me la rosa messa a disposizione è valida e completa, serve un po' di tempo per amalgamarla visto che dall'anno scorso, ci sono state varie uscite e sono arrivati sei giocatori nuovi, ma siamo sulla strada buona.

Come si sviluppa una seduta di allenamento di Mister Davide Campagner? Segui una metodologia dell'allenamento pianificata o la sviluppi a seconda dell'avversario che andrai ad affrontare? Come ti rapporti con i tuoi giocatori?
🎤 Campagner Davide > Le mie sedute di allenamento sono strutturate in modo di avere meno pause possibili per avere sempre intensità, anche perché purtroppo avendo solo 3, 4 ore settimanali di allenamento, bisogna ottimizzare al meglio il tempo che si ha per rendere allenante la seduta.
All'inizio sì, pianifico tutti gli allenamenti in modo di dare un'impronta soprattutto difensiva alla squadra poi con il passare del tempo conoscendo i giocatori cerco di metterli a proprio agio assecondando le loro caratteristiche.
Con i giocatori ho un rapporto sincero e aperto dico loro le cose come stanno nel bene e nel male anche se a volte non è molto facile rapportarsi con tante teste, lo dico sempre che un allenatore di qualsiasi sport collettivo deve essere anche una sorta di psicologo.

Davide, dalla tua ventennale esperienza in questo mondo, cosa ne pensi di questa forma di integrazione spalleggiata da parte delle società di Calcio a 11 verso il Futsal? Il doppio tesseramento può essere positivo o per lo meno interessante per il nostro movimento?
🎤 Campagner Davide > Ma secondo me è una cosa positiva, così facendo un giocatore può ad un certo punto passare da una disciplina all'altra senza essere prigioniero di regolamenti, vincoli, e tempistiche.
Io, comunque, farei come in altri paesi dove le società di calcio hanno anche la squadra di Futsal da dove incominciano i più piccoli per poi arrivare ad un certo punto dove o la società o lo stesso giocatore decide lui sul futuro della disciplina.

Qual è il sogno nel cassetto di Davide Campagner nel Futsal?
🎤 Campagner Davide > Ma il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire un giorno ad allenare ancora in un campionato nazionale magari con …

Grazie a Davide per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato