INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Borolo Federico

01-09-2022 08:05 -

C5TIME per la rubricaLA VOCE DEL FUTSAL a cura di Nicola Cecchinato. In questa 26ª uscita abbiamo l'onore di intervistare FEDERICO BOROLO, un giocatore classe 2004 che dall'Atletico Pressana è passato in prestito temporaneo al Futsal Cornedo ma soprattutto fresco di convocazione in Nazionale Under 19 che si presenta alla Fase Finale dell'Europeo Under 19 a Siviglia in Spagna con fischio d'inizio domenica 4 settembre.

Borolo Federico, entra nel mondo del Futsal giocato all'età di 7 anni. Iniziando nella categoria pulcini fino all'Under 19 Nazionale 2021/22 con la società dell'Atletico Pressana. Ha partecipato a vari raduni della Rappresentativa Veneta in Under 15 e Under 17. Ha partecipato nel 2019 al 58° torneo delle Regioni in Basilicata, dove il veneto è stato eliminato ai rigori in semifinale. Dopo il torneo nello stesso anno, ha fatto parte della Rappresentativa Nazionale della Divisione Calcio a 5 Under 15, classificandosi secondi nel torneo Internazionale di Montesilvano. A settembre sempre del 2019 è stato convocato allo stage Futsal+ Under 15 a Tirrenia. Quest'anno è stato convocato per l'Area Nord nel nuovo torneo "Future Cup" della divisione dove si sono laureati campioni e ciliegina sulla torta gli è stato consegnato l'MVP dal CT della Nazionale Italiana Massimiliano Bellarte. Ad agosto è stato convocato in Nazionale Under 19 per la preparazione alla fase finale dell'Europeo di categoria che si svolgerà in Spagna dal 4 al 10 settembre 2022. Nella stagione 2022/23 giocherà in prestito per il Futsal Cornedo nel doppio percorso Under 19 Nazionale e serie B.

Comincerà oggi, con un volo da Roma Fiumicino per Siviglia, l'avventura dell'Under 19 Italiana che si presenta alla Fase Finale dell'Europeo Under 19 a chiusura di 15 giorni di raduno a Jesi. Dei 16 presenti chiamati a difendere i colori azzurri dal C.T. Massimiliano Bellarte ci sarà anche il nostro rappresentante Veneto Federico Borolo classe 2004.
In Italia, tutte le partite sarà possibile seguirle in diretta su UEFA.tv.
Domenica 4 settembre > Francia - Italia
Lunedì 5 settembre > Italia – Polonia
Mercoledì 6 settembre > Italia – Portogallo
Giovedì 8 settembre > SEMIFINALI
Sabato 10 settembre > FINALE

Ciao Federico. Sei sempre stato un ragazzo semplice e umile, personalmente ti seguo da quattro anni e posso solo confermare nuovamente che hai tutte “le carte in regola” per lasciare il segno nel mondo del Futsal giocato. Un appassionato di Futsal come il sottoscritto vedere un ragazzo Veneto della tua età nell'elenco dei convocati della Nazionale Under 19 mi riempie di orgoglio. Raccontaci come lo stai vivendo questo turbinio di emozioni della tua carriera agonistica? Avresti mai immaginato di indossare la maglia azzurra?
🎤 Borolo Federico > Non è mai facile gestire un insieme di emozioni, soprattutto in questi ultimi mesi che sono state molte.
Sinceramente ho sempre giocato pensando a divertirmi e mai ad un obbiettivo finale, chi l'avrebbe mai pensato ad una convocazione azzurra, sono molto contento.

Campione nella future Cup. Chiamata in Nazionale. Il passaggio in Serie B nel blasonato Futsal Cornedo, che dire? Un momento magico in cui tutto può succedere. Ti senti pronto a gestire mentalmente e agonisticamente tutto ciò? Come ci sente con gli occhi puntati da più di un addetto ai lavori?
🎤 Borolo Federico > Giocare sapendo di avere gli occhi puntati non è facile, credo che per me questa stagione sarà difficile da gestire, andare a Cornedo è una scelta maturata pensando al mio ultimo anno di liceo, la possibilità di giocare in una categoria superiore e concludere il mio percorso in Under 19 penso sia la scelta giusta, sono pronto a fare del mio meglio.

Federico, molti tuoi coetanei si chiedono cosa cambia per un ragazzo della loro età quando arriva ad affrontare questo tipo di esperienze. Alla voce scuola, allenamenti, nutrizionale, rapporto con gli amici di sempre?
🎤 Borolo Federico > Personalmente sono sempre riuscito a gestire l'allenamento con lo studio e il tempo libero dedicandolo a famiglia ed amici, credo che questa cosa sia molto importante, fa parte della mia vita quotidiana da quando sono piccolino, mentre a livello nutrizionale devo essere sincero non è il mio forte ma cerco sempre di gestirmi seguendo i principi di una corretta alimentazione.

Quali sono stato il momento più duro nel Futsal e la gioia più grande? Qual è la chiave del tuo attuale successo?
🎤 Borolo Federico > Un momento molto duro che ricordo è l'infortunio all'inizio della scorsa stagione, che è durato più di due mesi, e in quel periodo vedevo solo buio nella mia mente, poi col passare del tempo ho cominciato a vedere luce.
Invece il momento di gioia più grande, penso sia stato proprio quello della Future Cup, per un paio di giorni non ero ancora riuscito a realizzare, una gioia che mi ha aperto le porte per questo sogno.
Come detto prima ho sempre giocato senza pensare ad un obbiettivo finale, se non quello di vincere e soprattutto di divertirmi, poi il resto l'ho lasciato da sé, non ho una vera e propria "chiave".

Qual è il sogno nel cassetto di Federico Borolo nel Futsal?
🎤 Borolo Federico > Non ho un sogno in particolare, spero di continuare a giocare, avere un futuro roseo e perché no, magari vincere qualcosa di grande.

Grazie a Federico per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato