INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Tieppo Wagner

30-08-2022 08:04 -

C5TIME per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL” a cura di Nicola Cecchinato. In questa 25ª uscita abbiamo l'onore di intervistare WAGNER TIEPPO il Mister e Player del Monte di Malo C5 campionato di Serie C2 Gir. A stagione 2022/23.

Tieppo Wagner, in Brasile ha sempre giocato a Calcio a 5 da quando aveva 7 anni. Nel nostro Paese è giunto a novembre del 2004.
Stagione 2004/2005 al Cornedo in Serie A2 (Play Off)
2005/2006 al Cornedo in Serie A2 (Play Off)
2006/2007 al Real Bonavigo in Serie C1 (Play Off)
2007/2008 al Carmenta in Serie C1 (vinto il campionato e la Coppa Veneto)
2008/2009 al Carmenta in Serie B
2009/2010 al Carmenta in Serie B (vinto il campionato)
2010/2011 al Chiuppano in Serie B
2011/2012 al Chiuppano in Serie B (Play Off)
2012 /2013 al Cavaso in Serie C1 (Play Off)
2013/2014 al Rossano in Serie C2 (vinto il campionato)
2014/2015 al Rossano in Serie C1 (Play Off)
2015-2016 al Rossano in Serie C1 (Play Off)
2016-2017 al Rossano in Serie C1 (Play Off)
Dicembre 2017/2018 al Nove in Serie C1 (Play Out vinto)
2018/2019 anno sabbatico
2019/2020 al Monte di Malo in Serie D
2021/2022 al Monte di Malo in Serie D (primo anno come allenatore-giocatore si aggiudica il campionato e la Super Coppa)

Ciao Wagner. Hai appena vissuto una stagione da incorniciare e riporla nei ricordi più belli. Il Monte di Malo C5 ha collezionato qualcosa come 19 vittorie ed un pareggio in 20 match disputati in campionato, stravincendo il Girone di Vicenza e oltretutto vi siete aggiudicati la Super Coppa della Serie D dopo una finale avvincente contro la Virtus Castelfranco V.To C5 (2 a 1). Come hai saputo gestire una stagione così impegnativa alla voce psicologicamente ed emotivamente? Qual è stata la chiave del vostro successo?
🎤 Tieppo Wagner > Grazie Nicola dell'invito e complimenti a te e a tutto lo staff di C5TIME per questa nuova iniziativa "LA VOCE DEL FUTSAL"
Una stagione piena di soddisfazioni, siamo partiti con la consapevolezza che avevamo tutte le carte in regola per poter vincere il campionato, però posso dire che vincere senza sconfitta non è mai facile in qualsiasi categoria che si giochi. Io ho cercato di tenere alta la concentrazioni durante gli allenamenti per arrivare con il giusto atteggiamento in partita e i ragazzi sono stati bravi a non sbagliare un match, infatti la nostra forza è il gruppo, un'ampia rosa unità e di qualità ha fatto la differenza. Avevamo una buona rotazione di giocatori sempre mantenendo le nostre caratteristiche di gioco.

Il 23 settembre debuttate nella nuova stagione targata 2022/23 e più precisamente in Coppa Veneto al PalaVianelle di Thiene (VI) per poi ritornaci a giocare il 30 settembre per la prima uscita stagionale in campionato sempre contro il Futsal Thiene. Vincere una delle due competizioni significherebbe approdare nella massima Serie Regionale. E le voci dai vari spogliatoi vi danno come una delle favorite. Che obiettivi vi siete prefissati in quel di Malo? La tua attuale rosa è completa in tutti i reparti?
🎤 Tieppo Wagner > Favoriti direi di no. Ci sono altre squadre più attrezzate della nostra.
L'obiettivo primario è mantenere la categoria e speriamo di riuscire nell'intento divertendoci e facendo crescere i nostri giovani, poi vediamo partita dopo partita a che livello è la competizione delle altre pretendenti.
La nostra rosa ha perso un paio di giocatori importanti ma, a mio avviso le new entry, dandogli il tempo di adattarsi al nostro gioco saranno e saremmo pronti per affrontare qualsiasi sfida.

Da questa stagione per la prima volta in carriera dovrai allenare una squadra che avrà l'obbligo di avere sempre in campo un Under e oltretutto darai manforte sul rettangolo di gioco con la tua esperienza. Come riuscirai a gestire le due tipologie di cambi (tra over con over e under con under) nell'arco del match? Cambierai modulo di gioco con questa nuova regola?
🎤 Tieppo Wagner > Non cambierò modulo, già l'anno scorso avevamo due Under che hanno fatto bene e i nuovi arrivati come ho già detto prima, diamogli il tempo dovuto. Ovviamente dovrò essere attento alle caratteristiche tecniche agonistiche dell'Under in campo cercando un equilibrio giusto di squadra guardando i ruoli e le potenzialità del quintetto sul parquet.

Wagner, di Futsal in tutti questi anni ne hai macinato parecchio tra Brasile e Italia oltretutto con ottimi risultati. Cosa è cambiato da 20 anni a questa parte in questo sport? Come lo vedi con queste continue metamorfosi tra regole nuove e crisi varie? Che consigli daresti ti sentiresti di dare per renderlo più appetibile?
🎤 Tieppo Wagner > Il Futsal è uno sport bellissimo e con il passare degli anni si è evoluto di intensità diventando a tutti gli effetti più attraente per gli spettatori. Che stia crescendo è palese, però manca ancora la mentalità, ad esempio un bambino dovrebbe iniziare subito da piccolo con il Calcio a 5, secondo me anche se cambiano le regole, vedi Under e formati cambia poco, bisogna investire esclusivamente nel settore giovanile e a tempo debito si noteranno i benefici.

Qual è il sogno nel cassetto di Wagner Tieppo nel Futsal?
🎤 Tieppo Wagner > Magari un giorno gestire una Scuola di Calcio a 5 e scoprire nuovi talenti mi piacerebbe ma, questo desiderio per il momento rimane in stand-by, attualmente vivo il momento e cerco di dare il meglio ogni giorno, approfitto per ringraziare la Società Monte di Malo e il miei compagni per la fiducia

Grazie a Wagner per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato