INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Brusaferri Franco

29-08-2022 08:10 -

C5TIME per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL” a cura di Nicola Cecchinato. In questa 24ª uscita abbiamo l'onore di intervistare FRANCO BRUSAFERRI il Mister della Virtus Castelfranco V.To C5 campionato di Serie C2 Gir. A, stagione 2022/23.

Brusaferri Franco, inizia la sua carriera da giocatore nell'Altamarca sotto la presidenza di Gianfranco Montagner per sette anni e altri due con il presidente Desiderio Bortolini vincendo il Campionato di Serie C1 e giocando metà campionato in Serie B. Per lui una stagione anche nelle file del Castelfranco e del Pederobba Calcio a 5, prima di appendere gli scarpini al chiodo nientedimeno a 41 anni.
Brusaferri è Tecnico abilitato in possesso del Patentino di Allenatore di Calcio a 5 Figc.
Inizia la sua carriera da allenatore nel 2006, nel suo lungo percorso è riuscito ad allenare tutte le categorie fino alla Serie A2. I primi tre anni da Allenatore li trascorre sulla panchina del Cornuda Crocetta Calcio a 5, dove vince il Campionato ed il Titolo Regionale ottenendo la promozione in Serie C2. Dopo una piccola parentesi al Pedemontana Sport C5, allena in Serie C1 l'Altamarca del Presidente Gianni Giason per tre stagioni. Il successivo quinquennio in Serie C2 è suddiviso tra Sporting Marca (due stagioni), Monte Futsal (una stagione) e Conegliano (due stagioni). A questo punto arriva la chiamata del Nervesa, prima come allenatore della squadra B e dell'Under19 Nazionale, poi a dicembre il passaggio a Tecnico della prima squadra in Serie B dove vince il campionato centrando la storica promozione in Serie A2. Rimane alla guida del Nervesa anche per il primo anno di Serie A2 in cui centra lo storico obiettivo delle Final Eight di Coppa e sfiora la promozione diretta nella massima Serie per soli due punti. Qui trova il positivo riscontro di grandi nomi del Futsal Italiano, e ne esce con un'ottima gestione del gruppo. Dopo un anno sabbatico Mister Brusaferri è pronto a rimettersi in gioco per guidare la Virtus Castelfranco nel primo anno di Serie C2.

Ciao Franco. Sei uno dei pochi Mister che ha allenato in tutte le categorie del Futsal (ti manca solo la Serie A), tanto di cappello. Ora dopo una stagione sabbatica ti rimetti in gioco per dare continuità ad una realtà che sforna in continuazione giovani talenti in questo sport. Cosa ti ha convinto a raccogliere la sfida alla voce Virtus Castelfranco V.To C5? E soprattutto cosa ti aspetti dalla stagione 2022/23?
🎤 Brusaferri Franco > Quando sono stato contattato dal direttore generale Leo Calmonte si è creata subito un'empatia positiva. Il programma della società che prevede l'inserimento dei giovani, sapendo che la stessa ha da sempre sviluppato un lavoro importante in tutte le categorie giovanili.
Per la prossima stagione mi aspetto di mantenere la categoria appena conquistata e dare minutaggio agli Under a prescindere dall'obbligo di averne sempre uno in campo.

Tra Nazionale e Regionale di esperienze ne hai vissute sui campi da gioco. Cosa ti porti in dote nel Futsal dei giorni nostri? Che obiettivi ti dai per la tua nuova avventura post Mister Diego Giacon?
🎤 Brusaferri Franco > In dote mi porto tanta esperienza che metterò a disposizione della squadra.
Come già detto la permanenza nella categoria e di conseguenza far crescere la mentalità e cercare di essere sul campo il più organizzati possibile.

Il 30 settembre debutterai tra le mura amiche per la 1ª di campionato contro la temuta Infinity Futsal Academy in un Girone A composto da squadre ben strutturate. Per non parlare del Girone E di Coppa Veneto composto dallo United Borgoriccocampetra e Vampa Diavoli oltre a voi, che vi vede impegnati già dal 16 settembre in un big match. La tua esperienza sarà il 6° uomo in campo ma a tuo avviso, la tua attuale rosa è completa in tutti i reparti? Cosa pretendi ad ogni seduta d'allenamento dai tuoi ragazzi? Che modulo vorresti utilizzare quest'anno?
🎤 Brusaferri Franco > Abbiamo cominciato la preparazione da una settimana e da quello che ho visto fino ad oggi la rosa mi ha dato l'impressione di essere di qualità e completa in tutti i reparti. Chiaro che ci sarà da lavorare.
Pretendo impegno, applicazione, costanza e in quella ora e mezza di allenamento pensare solo al lavoro sul campo.
Adotterò il modulo 3.1 attuando due modi di attaccare e due modi di difendere e delle variabili in caso di necessità

Franco, tra le righe cosa ne pensi di questa forma di integrazione spalleggiata da parte delle società di Calcio a 11 verso il Futsal? Il doppio tesseramento Calcio a 11 – Futsal, ora è realtà, gioverà al Futsal?
🎤 Brusaferri Franco > Penso che sia una scelta giusta che darà sicuramente la possibilità ad un giovane che non riuscirebbe ad emergere nel Calcio a 11 trovare la sua dimensione nel Calcio a 5

Qual è il sogno nel cassetto di Franco Brusaferri nel Futsal?
🎤 Brusaferri Franco > Il mio sogno nel cassetto è ottenere risultati e perché no prima o poi vincere il campionato con la Virtus Castelfranco.

Grazie a Franco per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato