INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Pavan Andrea

28-08-2022 10:12 -

C5TIME per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL” a cura di Nicola Cecchinato. In questa 23ª uscita abbiamo l'onore di intervistare ANDREA PAVAN, il Mister dello UNITED BORGORICCOCAMPETRA C5 campionato di Serie C2 Gir. A, stagione 2022/23.

Pavan Andrea, dal 2005 al 2010 vestirà la maglia dell'AC5 Diavoli Rossi in Serie C1, per poi nella stagione 2017/18 giocare con la Piombinese C5 in Serie D e nel 2018/19 chiuderà con il Futsal giocato nelle file della Virtus Agredo in Serie D. Nella stagione 2018/19 si oblitera il Patentino da Allenatore esordendo nella stagione 2019/20 in Serie D sulla panchina della Virtus Agredo e conquistando da subito la promozione in Serie C2. Nella stagione 2020/21 allenerà lo United Padova in Serie D (campionato non disputato a causa della pandemia), per poi nella stagione 2021/22 prendere in mano le redini dello United Borgoricco Campetra andando a vincere il campionato di Serie D con la rispettiva promozione in Serie C2 stagione 2022/23.

Ciao Andrea. Un breve Curriculum Sportivo ma nello stesso tempo costellato di successi, complimenti! Avete vissuto una stagione a dir poco avvincente, fino all'ultima giornata ha preso vita un testa a testa vietato ai deboli di cuore fra voi e la Mediatec Luparense. Come l'hai vissuta? Qual è stata la chiave del successo finale?
🎤 Pavan Andrea > È stato un campionato incredibile, deciso solamente all'ultima giornata. Abbiamo capito fin da subito che i ritmi lì davanti erano veramente forsennati e che ogni passo falso lo avremmo pagato a caro prezzo. Siamo stati costanti e concentrati, ed abbiamo pensato solamente a dare il massimo ogni volta che scendevamo sul parquet. Sapevamo che avevamo le carte in regola per centrare l'obiettivo più importante, volevamo fortemente questa promozione e siamo andati a prendercela.
La chiave del nostro successo è stata nella forza del gruppo. Spesso si usa questa frase generalizzando, ma nel nostro caso è davvero così. Abbiamo messo a referto almeno un gol per ogni giocatore di movimento del nostro roster, questo successo è di ognuno dei nostri ragazzi, sono stati fantastici.

Ti aspetta al varco una Serie C2 di cui il Girone A è imbottito di squadre di ottima caratura, oltretutto dovrai gestire l'Under sempre in campo. Cambierà di molto la gestione del match? Quale sarà il tuo cavallo di battaglia (modulo di gioco)?
🎤 Pavan Andrea > Ci affacciamo ad una realtà nuova, più competitiva ma anche più affascinante. La società si è attrezzata per mettere a disposizione degli Under di qualità, sarà loro dovere inserirsi velocemente nel nostro sistema di gioco. Il posto in campo per loro è assicurato e questo deve essere uno stimolo per poter esprimere tutto il loro potenziale a favore della squadra.
Cercheremo di affrontare ogni match con grande equilibrio tattico, questa è la nostra filosofia.
Lavoreremo per avere una squadra ordinata in campo che difenda ed attacchi a pieno organico, evitando però di prenderci rischi inutili. L'equilibrio dovrà essere il nostro mantra. Farsi trovare in alcune situazioni con il fianco scoperto in questa categoria spesso non ti lascia scampo.

Cosa ne pensi del Girone A? Quali squadre a tuo avviso hanno quella marcia in più per il gran salto nella massima categoria Regionale (Serie C1)? Al PalaPiombino Dese che obiettivi vi siete prefissati?
🎤 Pavan Andrea > Per noi sarà la prima volta in Serie C2 ed andremo ad affrontare squadre che in questa categoria ci giocano da parecchi anni. L'obiettivo dichiarato per questa stagione è la salvezza, abbiamo a mio avviso i mezzi per raggiungerla e speriamo di festeggiare al termine della stagione. Il Girone A nel quale siamo stati inseriti è sulla carta di primissimo livello, mi aspetto un grande equilibrio con tanti match da 1X2.
Per quanto riguarda le parti nobili della classifica gli addetti ai lavori parlano un gran bene del C5 Valdagno. Io credo anche che le neopromosse Monte di Malo ed Infinity Futsal Accademy possano essere le vere sorprese di questo girone.

Il 16 settembre prende il via la Coppa vento di Serie C2, il Girone E è uno dei più tosti (Vampa Diavoli C5 - Virtus Castelfranco V. e United Borgoriccocampetra). Con Campionato e Coppa da gestire la preparazione e le scelte tecniche subiranno delle modifiche? La tua attuale rosa è completa in tutti i reparti? Ma soprattutto cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?
🎤 Pavan Andrea > Fare bene in campionato è la nostra priorità, ma la Coppa Veneto ha sempre un grande fascino. Con Vampa Diavoli e Virtus Castelfranco c'è una sana rivalità, ci conosciamo bene e sono davvero ottime squadre, perciò ci teniamo a ben figurare.
Indipendentemente dalla competizione noi scenderemo sempre in campo con l'obiettivo dei 3 punti. Non dobbiamo porci nessun limite, ogni partita racconta una storia a sé ed il nostro dovere è dare il massimo fino al fischio finale.
La società ha fatto davvero uno splendido lavoro completando la rosa con un mix di giocatori giovani ed esperti. C'è davvero una grande voglia di iniziare, mi auguro sia un'altra annata ricca di soddisfazioni.

Qual è il sogno nel cassetto di Andrea Pavan nel Futsal?
🎤 Pavan Andrea > Io adoro questo sport, ed il ruolo di allenatore te lo fa vivere a pieno tutto l'anno, non solo durante i 60 minuti di partita.
Mi piace studiare, apprendere, documentarmi, confrontarmi. Ho voglia ed ambizione. Ogni anno si ha un obiettivo diverso da raggiungere e questo è davvero stimolante. Ogni stagione è differente per mille motivi, ma con il lavoro e la dedizione le soddisfazioni che si possono ottenere, aldilà della categoria, sono impagabili.
Mi piacerebbe vedere da vicino qualche realtà importante del Calcio a 5 Veneto Nazionale, poter vedere come si allenano i migliori, come si preparano alla partita del sabato, scambiare qualche opinione con lo staff. Sarebbe certamente molto formativo.
Fortunatamente qui in Veneto c'è un importante tradizione di calcio a 5 e poi chi lo sa, col tempo tutto può succedere

Grazie ad Andrea per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL


Fonte: Nicola Cecchinato