INTERVISTE
"La voce del Futsal"
Gaccione Stefano

18-08-2022 06:34 -

C5TIME per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL” a cura di Nicola Cecchinato. In questa 13ª uscita abbiamo l'onore di intervistare STEFANO GACCIONE, il Mister del Polpenazze C5 di Serie C2 stagione 2022/23, campionato Lombardo.

Gaccione Stefano, classe 1975, nativo di Acri in provincia di Cosenza, è a tutti gli effetti, un allenatore di calcio a 5 e, tutto ciò è stato possibile dopo lo svolgimento dell'intero corso tra parte teorica e pratica agli ordini del C.T. della Nazionale Italiana di Futsal Roberto Menichelli oltretutto nel suo bagaglio sportivo colleziona una miriade di partecipazioni ai vari clinic vedi: Musti-Bellarte, Gargelli-Ceppi, Colini, Bellarte, Bellarte-Colini, Giustozzi, International for Futsal Coaches, Giustozzi- Musti. In casa Gaccione si è cresciuti senza dubbio a pane e pallone visto anche la buona carriera nel calcio a 11 del fratello Angelo, classe 1970, che ha disputato vari campionati tra C2 e D con le maglie del Gela, Vigor Lamezia, Gallipoli e Rossanese oltre al settore giovanile con il Catanzaro. Stefano, invece, è cresciuto calcisticamente nell'Acri ma poi l'attenzione si è destata dal calcio a 11 al calcio a 5 con le varie esperienze da giocatore in molte squadre Calabresi come i Tigers 91 in Serie D, per poi passare all'Enotria Calcio 5 in Serie C1. Non tarda ad arrivare la prima esperienza da allenatore, la prima panchina sarà quella degli Eagles Five Soccer in Serie D, poi arriverà quella della Cavita Calcio 5 in Serie D e il Florentiana Calcio 5 sempre in Serie D, tutte stagioni che racchiudono in se indimenticabili esperienze.
Dopo una breve pausa, arriva la chiamata del Catanzaro Calcio a 5 di Stefano Gallo, società di Serie A2 come Viceallenatore, società che ha puntato su vari tecnici locali per rilanciare il settore giovanile e gettare le basi per un futuro roseo e di prospettiva per molti giovani del luogo. Stefano prende le redini come Allenatore del settore Giovanile (Under 21 – Under 18 – Allievi). Allenatore patentato dal 2008, ed è da qui che inizia la sua avventura nei campionati Veneti. Il battesimo arriva nel campionato di Serie D con l'Atletico Porto Viro. Poi trascorre 10 anni in Serie C2 tra le società Venete del Murazze C5, SME1999 SolesinoMonselice, M.M. al Pozzo, Valli di Chioggia e con il P5 Spinea in Serie C1. Mentre nel Veronese sarà alla guida del Garda Calcio 5 in serie D, per poi passare nel Vicentino sulle panchine dell'Isola5 in Serie C2 Girone A e in Serie C1 guiderà lo United Futsal Rossano. Chiuderà la sua avventura nella nostra Regione guidando il Cus Verona e il Borgo Futsal entrambe in Serie C2.

Ciao Stefano. Certo che dalla Calabria al Veneto, dal Veneto alla Lombardia di panchine in giro per la nostra meravigliosa Italia ne hai sedute! Ma da cosa nasce questa voglia di allenare nel Futsal?
🎤 Gaccione Stefano > Ciao Cecchi grazie per darmi la possibilità di rispondere alle domande di una grande persona in primis e di un grande conoscitore del panorama calcettistico e non solo vedendo le informazioni che sei riuscito a pescare sul mio conto.
La passione nasce dal fatto che dopo tanti anni da calcettista mi sono immerso nel ruolo grazie ad un gruppo di amici che mi hanno dato la possibilità di allenare e da lì in poi ho scoperto un mondo che mi ha letteralmente assorbito.

Dopo molti anni di panchine Venete prestigiose sei stato ammaliato delle sirene Lombarde e più precisamente sponda Bresciana sotto la bandiera del Polpenazze C5. Cosa ti ha portato a sposare questa nuova avventura? Conosci già qualcosa sul Futsal Lombardo e più precisamente sulla Serie C2?
🎤 Gaccione Stefano > Ho accettato con molto entusiasmo la proposta del Polpenazze C5 una società giovane ma con idee molto chiare e soprattutto persone serie che hanno degli obbiettivi mirati. Il passaggio sicuramente sarà diverso, qui si praticherà un Futsal più fisico che tecnico come quello in Veneto.

Mi sono un po' documentato interagendo con alcuni addetti ai lavori del Futsal Lombardo. E mi hanno sottolineato che il Polpenazze C5 nella scorsa stagione si è piazzato al 7°posto, ai nastri di partenza in questa nuova stagione si presenterà con una rosa di ottima caratura e ambiziosa nel Girone A ma, bisognerà fare attenzione ad altre realtà determinate come la Bocconi Sport Team e il Travagliato Calcio 5. Mi confermi queste voci? Che obiettivi vi siete prefissati con l'entourage Polpenazzese?
🎤 Gaccione Stefano > Le squadre da te nominate sono sicuramente attrezzate per fare il salto di categoria, per conto nostro possiamo dire che la rosa e messa a disposizione e molto competitiva in quanto la società ha fatto investimenti importanti il nostro obbiettivo e quello di migliorare la posizione della scorsa stagione e far crescere i tanti giovani che compongono il nostro roster se riusciremo a fare un campionato importante vorrà dire che abbiamo lavorato bene

Il 15 settembre debutterai in Coppa in un Girone 6 di ferro. Prima tra le mura amiche affronterai una delle favorite (la Bocconi Sport Team) e il 26 andrai a Pavia ad affrontare il Sannazzaro, in 10 giorni vi giocate il passaggio al turno successivo di Coppa Lombarda. E per non farsi mancare nulla, il 30 settembre salperai per la prima di campionato in quel di Milano contro un'altra ottima realtà del Futsal Lombardo il San Carlo Sport. In terra Lombarda comunque sbarcherà un allenatore preparato che arriva da anni di Futsal Veneto dove il Calcio a 5 è di ottimo livello a partire dalle squadre giovanili. Di primo acchito ti senti coperto in tutti i reparti? Che aria tira nel tuo Staff ad un mese dal via? Che modulo farai esprimere ai tuoi uomini sui parquet di Serie C2 Lombardi?
🎤 Gaccione Stefano > La tua passione e professionalità si evince da questa domanda. Sei il guru del Futsal Veneto ma non solo. Per quanto riguarda la rosa devo dire che sono rimasto stupito dalla professionalità della società e devo dire che la squadra è completa in tutti i suoi reparti e un mix di giovani con ingressi importanti che aiuteranno a far crescere tutti i componenti della squadra. Con tutto lo staff siamo pronti e cercheremo di non lasciar nulla al caso. Il modulo e come dico sempre in campo vanno i ragazzi e deve far proprie le idee che hai, quindi dipenderà molto da loro, noi li metteremo in grado di avere conoscenze a 360 gradi

Qual è il sogno nel cassetto di Stefano Gaccione nel Futsal?
🎤 Gaccione Stefano > Più che sogno direi che mi piace far entrare nel cassetto tutto quello che di buono e meno buono questo sport mi presenta, persone, emozioni, luoghi, strade che mi portano ad arricchire il bagaglio sia sportivo che personale.

Grazie a Stefano per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.

Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL
13. 18.08.22 Gaccione Stefano - Mister del Polpenazze C5 - Serie C2 stagione 2022/23 - Campionato Lombardo
12. 17.08.22 Trentin Matteo - Mister della Compagnia Malo - Serie C1 stagione 2022/23
11. 16.08.22 Aquaro Antonello - Mister dell'Acras Murazze - Serie C1 stagione 2022/23
10. 15.08.22 Frizziero Michele - Mister dello YesWork Valli - Serie C2 Gir. B stagione 2022/23
9. 14.08.22 Benericetti Stefano - Mister del Vigoreal C5 - Serie C1 stagione 2022/23
8. 13.08.22 Guidolin Marco - Presidente della Carmen Vision Longare Calcio a 5 - Serie D stagione 2022/23
7. 12.08.22 Tosin Roberto - Mister dell'Union Borgo P5 - Serie C1 stagione 2022/23
6. 11.08.22 Facino Sonia - Responsabile del Settore Giovanile e Media-Social della società Rovigo Orange (ex Granzette C5) stagione 2022/23
5. 10.08.22 Bottini Vincenzo - Mister dell'A.A. Pupi C5 - Serie C1 stagione 2022/23
4. 08.08.22 De Francesch Gabriele - Mister del Cosmos Nove - Serie C1 stagione 2022/23
3. 06.08.22 Moro Walter - Mister del Montecchio Futsal Team - Serie C1 stagione 2022/23
2. 03.08.22 Rozzato Andrea - Mister dell'Antenore Sport Padova - Serie C1 stagione 2022/23
1. 31.07.22 Di Matteo Marco - Preparatore Portieri del Settore Giovanile Calcio Padova stagione 2022/23

#WeAreFutsal

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽



ALBO D'ORO del FUTSAL



. . . buona vita a tutti!





Fonte: Nicola Cecchinato