VENT’ANNI DI VIGOREAL

22-03-2022 06:20 -

Per la rubrica LA VOCE DELLO SPORT, siamo andati a intervistare il Presidente LUCA MENEGHELLO, da alcune stagioni alla guida di una società storica nello scenario del Calcio a 5 Veneto. Il “suo” VIGOREAL C5 compie la bellezza di 20 anni.

Cecchinato Nicola: Buongiorno Luca e benvenuto! Ormai ci conosciamo da parecchio tempo e, posso solo confermare che la tua genuinità e professionalità rispecchia l'anima dei Dragoni. Raccontaci a ruota libera di quella scintilla scoccata nel lontano 2001 che continua a splendere grazie alla tenacia e all'amore per quello che si fa per questi colori sociali che hanno fatto la storia del calcio a 5 nel territorio Vigontino e non solo. Di quei ricordi indelebili che questo scudo ha confezionato a tutte quelle persone (dirigenti, atleti, supporter, amici) che vi hanno vissuto. Oltretutto sono a conoscenza che avete creato delle nuove mute da gioco per celebrare i vent'anni del Vigoreal C5, complimenti, siete sempre sul pezzo!

Meneghello Luca: Eh già carissimo Nicola, vent'anni son passati, da quando un gruppo di amici con la passione per il Calcio a 5 ha deciso di fondare una squadra per partecipare ad un campionato FIGC, ed è così che nacque il Real Pionca. In quel di Pionca, una frazione di Vigonza abitata da 2500 anime aveva la sua squadra di “calcetto”.
Tanti sono stati i km macinati da quel gruppo di amici, che per trovare una palestra adeguata a giocare dovevano farsi anche 40 km fra andata e ritorno, così per i primi anni, per poi stabilizzarsi al Palazzetto Comunale di Peraga (PD) e li arrivavano le prime soddisfazioni.
Nella stagione 2005 - 2006 avvenne la prima storica promozione in Serie C2 seguita dal cambio di nome da Real Pionca in Vigoreal con in dote anche uno storico record di imbattibilità.
Nella successiva stagione 2006 - 2007 infatti i Dragoni pareggiarono una sola partita, arrivando a conquistare la seconda storica promozione ma, questa volta nella massima Serie Regionale Veneta, la C1! L' approdo in tale categoria vede nascere anche una squadra giovanile dell'Under 18, orgogliosamente composta da tutti ragazzi Vigontini. Nuova categoria e un nuovo Palazzetto, il Vigoreal approda allo storico Pala San Lazzaro (l'attuale Kioene Arena) un palcoscenico di ben altra categoria che accompagna i ragazzi ad una storica salvezza!
Purtroppo, nella stagione seguente causa qualche incomprensione societaria, il Vigoreal non parteciperà a nessun campionato con la propria Prima Squadra, solo l'Under 18 (Juniores) parteciperà ad un campionato FIGC.
Il 2008 -2009 sarà un anno di transizione per poi ripartire senza sosta dal campionato 2009 - 2010. Da questa data ad oggi, il Vigoreal ha partecipato a 13 campionati Federali FIGC, iscrivendo sempre due squadre, la Prima Squadra ed una Giovanile, dando profondità e credibilità al nostro progetto.
Stagioni che sono state attraversate da molte delusioni sportive, vedi retrocessioni ma, anche condite da altrettante gioie, per esempio sotto alla voce Promozioni nelle categorie Regionali e, quella che rimarrà impressa nei miei ricordi più belli, sicuramente la vittoria della Coppa Veneto conquistata dai nostri Dragoni dell'Under 18 nella stagione 2014 - 2015, sottolineo, che lo zoccolo duro di quella rosa, oggi è la spina dorsale della nostra Prima Squadra che sta attualmente lottando per la promozione in Serie C1, sarebbe per il nostro ambiente la classica ciliegina sulla torta rosso-blu.
Non nascondo che di sogni nel cassetto ce ne sono più di uno. Ma l'obiettivo principale della nostra ventennale società è quello di avere una struttura adeguata al Calcio a 5 nel “nostro” Comune di Vigonza. Attualmente siamo ospiti nel Comune limitrofo di Cadoneghe ed usufruiamo di una struttura come la Olof Palme, che ci onora di poterlo fare e colgo l'occasione per ringraziare per tutto questo il Comune e la Società Sfera che gestisce la struttura.
Voglio ringraziare personalmente, tutti i Volontari ed appassionati che lavorano ed hanno lavorato con noi in questi vent'anni indimenticabili, che ci hanno e ci permettono di portare avanti questa società, tutti gli atleti, gli allenatori, i vari preparatori che in questo ventennio hanno permesso a questa inossidabile società di poter crescere e diventare quello che oggi è, nel panorama del Futsal Veneto.
Un'ultima cosa, l'ho tenuta per ultima, visto che è il pensiero che ogni giorno mi accompagna in questo mondo. Voglio, Ringraziare una Persona che nel gruppo di amici inizialmente citato era il cuore pulsante e che per dieci anni è stato il Presidente di questa fantastica Famiglia, tramandandoci passione e professionalità. Tra qualche mese ricorreranno dieci anni dalla sua scomparsa. Lui era lì tra noi ogni venerdì e sabato. Ovunque egli sia, sono certo che è e sempre sarà il nostro Primo Tifoso! Ciao Simo!!!

E con le lacrime agli occhi ti ringrazio per la tua disponibilità Luca Meneghello. Il mio in bocca al lupo per la stagione e buona vita a tutto il Vigoreal.

Dalla regia vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima nuova puntata di LA VOCE DELLO SPORT



Fonte: Ufficio Stampa Vigoreal